venerdì 19 dicembre 2014

Chocolate chips cookies: aspettando il Natale

Ciao a tutti!!!! Che settimana! E la vostra come procede???

Io non credevo per niente di riuscire a scrivere questo post pre natalizio, l'influenza e la febbre altissima mi hanno talmente provato che solo l'idea di mettermi al pc mi faceva venire mal di testa. E invece non solo ho tempo per fare il mio post :-) ho fatto le cose per benino: la mia giornata è iniziata preparando un profumato impasto per biscotti, che sono stati cotti, sfornati...assaggiati con una tazza di tè, e per finire fotografati. Stasera alcuni verranno impacchettati e saranno dei perfetti piccoli doni da regalare, mentre un piattino aspetterà la mattina di  Lui naturalmente! Lo ammetto alla veneranda età di .... credo a Babbo Natale, d'altra parte mi piace la magia e tutto ciò che è avvolto in uno spirito un pò fantasy. Nel mio immaginario il signor Santa non vive proprio al Polo Nord, più precisamente in Lapponia, in una gigantesca baita in mezzo al bosco, sempre ricoperto di neve, dove gironzolano allegramente le renne. Nella baita super organizzata, ci sono gli gnomi che lo aiutano tutto l'anno a leggere le email che gli arrivano da tutto il mondo e si adoperano per far sì che tutti possano trovare un dono sotto l'albero.

Quindi mi piace l'idea di sgranocchiare un bel biscottone la mattina di Natale in cucina, quando fuori è ancora tutto avvolto nel silenzio, emana uno spirito magico.






 
La ricetta dei miei cookies trovata su "fogliettino volante Stati Uniti" ovvero i miei appunti del periodo americano

200 g di farina
180 g di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
120 g di burro
1 tavoletta di cioccolato extra fondente

Impastare insieme il burro a temperatura ambiente con lo zucchero finchè diventa un composto cremoso, poi aggiungere l'uovo e continuare a unire.
Alla farina aggiungere il lievito e unirla gradualmente alla crema di burro in modo da farla assorbire. Per ultimo il cioccolato tagliato a pezzi. Si lavora bene con una spatola.
Aiutandosi con un cucchiaio prendere l'impasto, formare delle palline e sistemarle su una teglia con carta forno (la grandezza è quella di una noce).
In forno preriscaldato, per 20 minuti circa a 160 gradi.



Credo che sia giunto il momento per augurare a tutti voi che passate di qua 

Tanti Auguri di Buon Natale
Merry Christmas
with love
Kat

lunedì 17 novembre 2014

Modalità Natale attivata

Ciao a tutti! Hello everybody! Come state?
Qui in casa American Pie & dintorni è già stata attivata la modalità Natale, non sono l'unica che sta facendo il conto alla rovescia, vero? 
Non credo, anzi ormai ho la certezza che siamo in diversi affetti dallo stesso virus e comunque ad oggi mancano 37 giorni...... 
il che a pensarci bene non è poi tantissimo!




Io sento già la magia nell'aria (e speriamo che lo sia per tutti!) e nella testa ronzano mille progetti e idee che vorrei realizzare: riciclare, costruire, creare, ritagliare, incollare. Ho riordinato e riorganizzato la mia scatola dei materiali, ma la scrivania e il tavolo della cucina assomigliano sempre più spesso a un'esplosione di oggetti, carte e riviste, ma va bene così, quando finisco un progetto e vedo il risultato finale il disordine è secondario!

Bene, vorrei farvi  vedere un paio di cose che ho realizzato nelle scorse settimane: il primo è il quadretto che avevo anticipato la foto nel post precedente, per secondo vorrei mostrarvi le stelle di carta che ho imparato a fare (santo tutorial di Youtube). 



Per prima cosa ho disegnato la sagoma della mia casetta della grandezza che mi piaceva, poi con il washitape ho iniziato a coprirla tutta; una volta finito ho ritagliato la sagoma e posizionata su un foglio A4.
La scritta l'ho fatta con i timbrini, ma volendo si poteva fare con la stampante, e i cuoricini che escono dal camino...sono stickers!

Penso proprio che nei prossimi giorni realizzerò qualche cartolina di Natale in questo modo, ho già in mente qualcosa ;-)

Poi arrivano le stelle...


...e una tira l'altra!!!

Il tutto inizia seguendo un'amica su Instagram e dopo anni che non ci provavo ho pensato  "origami a noi due!"
Ho cercato e ricercato il tutorial che faceva al caso mio, perchè detto in confidenza o guardi come si fanno le pieghe della carta o le fai e non guardi il video, ovvero mi son dovuta impegnare per coordinare i movimenti!
Per il tutorial ho inserito su Youtube:

Folding a 5 Pointed Origami Star 

il link è in inglese ma si segue bene

 https://www.youtube.com/watch?v=HvTQDV2O0es

Non sò ancora a cosa mi serviranno, forse come decoro o forse come chiudi pacco, vedrò. Sicuramente ne farò altre o altre forme, fare l'origami è molto rilassante!



BUONA SETTIMANA E ALLA PROSSIMA 
...con una ricetta o un lavoretto diy?

baci Kat
(se vi và seguitemi su Instagram: kat_kat76)

mercoledì 29 ottobre 2014

Autumn Inspiration






Ogni anno un post dedicato a questa stagione lo devo fare.
Amo tutte le sfumature di colori che la natura ci regala, dagli alberi alle foglie cadute, ai frutti e alle verdure che abbiamo a disposizione: gialli, aranci, rossi, ramati che si trasformano in tante tonalità di marroni...lo trovo magico!
L'autunno è la stagione di passaggio, si torna alle vecchie abitudini dell'inverno, si inizia a passare più tempo in casa, e sopratutto in questi ultimi giorni le temperature si stanno abbassando così velocemente che diventa difficile uscire.
Cosa fare allora? Noi stiamo rivoluzionando qualche ambiente di casa, mobili nuovi dal look moderno ma non troppo, tanto bianco, è il filo conduttore ma non mancano note di colore qua e là. Bello, sta venendo un bel risultato, almeno per noi.
Ed io, bè come sempre mi divido fra mille impegni compresa una vena di creatività che è uscita quasi inaspettata!!! E se nel corso di questi ultimi anni ho incanalato tutto verso la cucina, le ricette e gli esperimenti tipo piccolo chimico, ora mi trovo anche presa da 1000 progetti creativi che voglio assolutamente condividere qui con tutti quelli che avranno il piacere di passare :-) ...aspetto i vostri commenti! (please leave your comments I'll be happy to answer!)

Intanto che organizzo le foto da postare, vi lascio in compagnia di una velluta di zucca, che per me è nella top list dei cibi d'autunno preferiti: occhio e palato ringraziano!


 
Ingredienti per 2
la polpa a cubetti di mezza zucca tonda
1 patata
brodo vegetale preparato con un dado
pepe, noce moscata, olio d'oliva a piacere

In una casseruola far soffriggere un cucchiaio di cipolla tritata o misto per soffritto con un filo d'olio e aggiungere zucca e patata a cubetti; unire quasi subito il dado e aggiungere acqua finchè le verdure si coprono. Nel caso durante la cottura si asciughi troppo aggiungere altra acqua. Lasciare cuocere finchè le verdure risultano morbide e l'acqua evaporata.
Spostare il contenuto nel bicchierone del mixer ad immersione e frullare, il risultato deve essere cremoso. Pepe e noce moscata a piacere.
Noi la consumiamo con i crostini, ma sta benissimo anche senza.


A brevissimo seguirà post con esperimenti creativi...vi aspetto!!!!!


...una piccola anticipazione.... ;-)

mercoledì 1 ottobre 2014

La mia torta di mele



Si dice ci siano cose che non cambiano mai, ma secondo me non è poi così.
O forse mi sbaglio.
Noi cambiamo per primi e le cose intorno a noi cambiano.
Sono passati cinque anni da quando ho deciso di aprire American Pie & dintorni e affacciarmi nel mondo del web in punta di piedi, poco consapevole di cosa voleva dire avere un blog, ma curiosa di esplorare e di intrecciare nuove conoscenze. Ero in Illinois, un fine settembre pieno di foglie colorate e l'aria fredda che già si faceva notare; ricordo che era una mattina senza impegni, ricordo una tazza di caffè e io davanti al pc pronta a parlare un po' di me e di cosa mi piaceva fare.
In cinque anni sono cambiate tante cose, non solo continente; una nuova vita, un nuovo lavoro, una nuova casa, nuove sfide. Insomma tante nuove cose, tra cui interessi, cose che mi son sempre piaciute ma che forse non sapevo come organizzare e dove mettere. Un sogno nel cassetto che è lì dentro da troppo tempo e vorrei tirare fuori. Mi stò organizzando, ho fatto un pò di ordine, perchè a differenza di cinque anni fa oggi la mia vita è parecchio movimentata.
Le vecchie cose sono comunque venute con me, non vanno dimenticate, mi hanno aiutato ad arrivare qui.
American Pie & dintorni continua ad esserci e a far parte della mia vita.
Ogni tanto soffro di "mal d'America", ma so che si può curare!

Un punto fermo nella mia cucina è la torta di mele.
Ricetta tutta mia, fatta un milione di volte, e criticata perchè quando la chiamavo ciambella, mi facevano notare che non aveva il buco.
E' fatta con ingredienti semplici, poco elaborata e zero sensi di colpa.

Gli ingredienti sono:
100 g di farina
80 g di burro ammorbidito
50 g di zucchero
1 uovo
1 bicchiere di latte
200 g di mele sbucciate
1 bustina di lievito vanigliato

La variante:
ho sostituito al burro 1 vasetto piccolo di yogurt bianco
e ho aggiunto 2 cucchiaini di mou 


 
Procedimento:
montare l'uovo con lo zucchero fino a ottenere una crema; unire il vasetto di yogurt e continuare ad unire gli ingredienti. Dopo aver unito il lievito con la farina, incorporare il composto poco alla volta a quello liquido e se risulta troppo asciutto aggiungere a filo il latte.
In forno preriscaldato a 180° per 40 min.
 
 
Un abbraccio al profumo di mela,
Kat 
 
 


sabato 23 agosto 2014

Cena con zucchine per noi verdurai

Ma si dice zucchini o zucchine??? Qui a Bologna sono "i zucchein" e per me la zucchina, le zucchine. Se poi non è corretto pazienza, a me piace così!

Licenza poetica a parte, la settimana scorsa ho preparato una parmigiana a crudo, passata in micronde (questa) che mi ha permesso di tenermi lontana dall'accensione del forno, e divorata alla velocità della luce da noi due mangiatori di verdura; ieri sera invece complice l'arietta fresca che entrava dalla finestra e preannunciava la giornata pseudo autunnale di oggi, ho ceduto e l'ho acceso. Il destino ha voluto che dentro ci finissero delle zucchine ripiene, sacrificate per la causa "cena a casa mia".








Io mi volevo impegnare: le ho lavate, asciugate, svuotate col cucchiaino, farcite e infornate. Non ho seguito nessuna ricetta, solo l'ispirazione del momento e di una giornata libera da lavoro e impegni vari che mi ha fatto ricordare perché, quasi quattro anni fa ho iniziato a fare la blogger: passione per le cose che mi piace fare e cura dei dettagli. Alla fine questo piatto ha richiesto in tutto un'ora del mio tempo. Non male direi!

Se vi ispira per 3 zucchine ho usato:
2 uova
2cucchiai abbondanti di Parmiggiano grattugiato
50 g di prosciutto cotto tagliato a striscioline
4 granetti sbriciolati (non avevo il pangrattato!)
sale e pepe a piacere!

Ho unito tutti gli ingredienti insieme e farcito le mie mezze zucchine; un filo d'olio nella pirofila e in forno ventilato per 30 minuti a 160° + 10 minuti di grill.

Avrei voluto raccontarvi di qualche week end passato fuori porta, del nostro ferragosto in moto con tanto di pioggia, ma com'è che il tempo vola sempre??!
Intanto senza accorgermi è arrivato il secondo post di agosto...stò migliorando ragazzi!

giovedì 14 agosto 2014

Parmigiana light and fast



L'estate sembrerebbe arrivata, una lunga attesa ma forse ci siamo.
Forse, è proprio il caso di dire, la mattina ci svegliamo col sole e il pomeriggio è grigio con tanti nuvoloni minacciosi che ci "regalano" tanta pioggia.
Ormai quest'anno è andata così, siamo tutti rassegnati.
Oltre agli umori altalenanti che arrivano come conseguenza di questa strana estate 2014, io un giorno sì e uno no penso di accendere il forno; torno quasi sempre in me e anche se ci sono giornate che tutto sembrano tranne giornate di giugno-luglio-agosto, resisto e il forno rimane spento. Insomma non è la sua stagione!

Infatti questa parmigiana multistrato melanzana e zucchine è stata preparata in micronde, elettrodomestico dal ruolo fondamentale in cucina.




Ricetta veloce, light, saporita e molto verdurosa. Per farla servono:
1 melanzana
2 zucchine
10-15 pomodorini pachino
1 mozzarella grande
olio evo
sale
origano

Affettare le verdure e passarle alla piastra.
Una volta grigliate si passa a creare gli strati: un filo d'olio in una pirofila da forno, uno strato di melanzane, uno di zucchine, un pugno di pomodorini tagliati a dadini, sale e origano, fette di mozzarella. Ripetere almeno con un altro strato.
In micronde per 5 min. alla massima potenza.

...e la cena è servita, anche questa volta!


AUGURO A TUTTI VOI UN BUON FERRAGOSTO
...E SPERIAM CHE IL TEMPO NON FACCIA I CAPRICCI !!!
 
un abbraccio, Kat

mercoledì 9 luglio 2014

Easy pancakes recipe...by Martha Stewart







Ho voglia di Stati Uniti, è ufficiale!
E' una voglia che ho sempre, il più delle volte se ne stà lì buona e tranquilla, poi quando meno me lo aspetto si sveglia e mi scuote come a dirmi "sveglia K!!!".

E di sveglia è il caso di parlare quando apri gli occhi alle 5 del mattino, la tua metà parte per il lavoro e non c'è altro da fare che abbandonare il letto perchè in fondo in fondo so già che gira e rigira io non riprendo più sonno. Bene, è troppo presto per leggere le notizie del mondo, per accendere la radio, per fare qualsiasi cosa che necessiti di essere svegli, perchè se anche sono in piedi non significa che sono sveglia. Così ho approfittato di leggere cosa scrivono di bello sui vari blog che seguo, vedere due foto, far partire il cervello.
Poi qualcosa deve aver catturato la mia attenzione, cosa non ricordo, e mi è venuta una gran voglia di pancakes. Wow!!!
Ore 5.30 ricerca nel sito della Martha S. di una ricetta non troppo complessa di pancakes, riportava anche la dicitura "under 30 minutes". Perfetta  è la mia.

Ingredienti
1 cup di farina
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di lievito
1 cup di latte
1 uovo
1 cucchiaio di burro ammorbidivo
(+ un pugno di mirtilli che dimoravano in frigo)



In un contenitore ho unito insieme il latte, il burro fuso e l'uovo. Poi ho aggiunto gli ingredineti secchi che avevo mischiato e ho rigirato con una frusta a mano.
Il composto risulta liquido quindi mi son munita di un piccolo mestolo, scaldato la padella antiaderente con una noce di burro e appena calda ho iniziato a cuocere un pancake per volta. Bastano 1-2 minuti per lato e il gioco è fatto!
Inondare con sciroppo d'acero o un topping a piacere.
Slurp!!!

Ne sono venuti una decina, e a parte lo zucchero che non l'ho aggiunto (perché l'ho dimenticato) ho seguito fedelmente la ricetta della signora Stewart.

Da rifare perché la mia metà merita di sentire un anteprima del profumo degli States!!!



Un abbraccio,
Kat


 

venerdì 27 giugno 2014

Super frullato a colazione


Mi sembra quasi strano essere qui, due post in un mese solo...wow!
Forse è proprio la settimana di super impegno lavorativo che mi porta a tenermi impegnata anche durante la pausa pranzo: chi si ferma è perduto è il caso di dire! Vero, verissimo mi sento di aggiungere.

E come affrontare giornate impegnatissime? Con una super colazione, o almeno il tentativo l'ho fatto e arrivata a venerdì posso dire che funziona.
Per prima cosa serve un frullatore altrimenti parliamo di niente. Poi la frutta. Si aziona il tasto e la colazione è già pronta; unico neo a differenza dei biscotti o delle brioche, la frutta và sbucciata e pulita. Ma se "tengo botta" io tutti possono farcela!!!

Per la 1° mattinata ovvero il terribile (per me) martedì mattina:
1 banana, 1 pesca 1 pugno di frutta secca 2 fettine di zenzero fresco
un filino di latte

Morbido, cremoso e soprattutto mi ha davvero saziato. E' stato un bicchiere di carica.
Al prossimo frullato, ho altri abbinamenti da condividere presto!!!

 
Buon week end, Kat

mercoledì 11 giugno 2014

Tuna salad a modo mio!

 
 
Bentrovati a tutti!!! Stavo notando che non riesco a postare più di una volta al mese, ormai da parecchio tempo a questa parte, e questo non mi piace tanto... e come sempre anche oggi mi riprometto di ritagliarmi un po' di tempo, anche perché vado all'accumulo: avete una lontana idea di quante cose ho in arretrato tra ricette, luoghi da visitare, foto varie, curiosità, interessi vari ed eventuali da postare, che avrei voglia di condividere con voi??? Davvero una marea!!!
 
 
Intanto partiamo con questa insalata di tonno rivisitata (come succede con molti dei miei piatti!) che inevitabilmente fa volare la mia mente oltreoceano fino ai miei tanto amati States.
La mia versione prevede: una cipolla tropea tagliata a rondelle sottilissime, una carota grattugiata, un cucchiaino (abbondante ;-P ) di senape e uno di maionese, 2 scatolette di tonno in olio d'oliva. Ho preparato il tutto direttamente dentro un contenitore col coperchio in modo da riporla in frigo fino a sera; l'olio del tonno non l'ho tenuto altrimenti il composto risulterebbe troppo unto, ma credo che sia un particolare che va a gusti! Trovo che sia un'ottima alternativa a una classica insalata di tonno, si può mangiare su crostini come aperitivo, o come abbiamo fatto noi su un'insalatina ti rucola e valeriana.
 
Adesso che il caldo sembrerebbe decisamente arrivato, sono sempre più dell'idea che devo giocare d'anticipo per la cena, e questa è perfettissima da preparare in advance!!!
 
Spero di tornare da queste parti presto...soffro di nostalgia, un abbraccio
Kat

sabato 10 maggio 2014

Cestini improvvisati mele e lamponi





Col tempo ho imparato che nel mio frigo un rotolo di pasta sfoglia non deve mai mancare, può rivelarsi una vera e propria ancora di salvezza! Se poi di rotoli ne ho più di uno ancora meglio. E così un po' per gioco, un po' per finire gli avanzi di frutta nel frigo, un po' anche pensando a una colazione dai toni più estivi sono nati questi cestini.
 


 
 
 
 
A dire il vero arrivare a casa dal lavoro, dopo una giornata fuori, preparare la cena alla velocità della luce, infornare, apparecchiare con un'occhio all'orologio e rendersi conto che si hanno a disposizione solo 15 minuti per fare tutto, per me è un incubo. Poi apri il frigo, acchiappi la busta dell'insalata e ti rendi conto che le mele gridano pietà, ma fai finta di niente e vai avanti...Insomma dopo aver fatto tutto quello che era minimamente necessario per preparare la cena, pensavo alle mele, ma non volevo preparare una macedonia, e neanche uno strudel. La disperazione: intanto avevo già sbucciato due mele e srotolato la pasta sfoglia. Con questo slancio di fantasia ho usato le ultime energie della giornata!
 
 
 
Per farlo: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
un pugno di lamponi
un paio di mele tagliate a dadini
zucchero a velo
In forno a 180° il tempo che la pasta diventi dorata.
 
Buoni e sani senza troppe pretese, da rifare, magari più elaborati!
 
Con questi cestini vi auguro un buon week end e una buona festa della mamma!!!
 
 
 
Baci Kat
 
 

mercoledì 16 aprile 2014

Involtini express!




Salvacena, pronti in 5 minuti o 10, sono parole che leggo sempre più spesso su riviste o siti di cucina mega famosi.
Ho sentito anche un "pronti in 8 minuti!". Perfetto diamo pure i numeri!
Così tutti o tutte sempre più spesso mostrano in tv la magia di preparare una cena o un pranzo iper perfetto con due ingredienti in croce in tempi record con tanto di mantecatura di risotto, e decorazioni.
E noi comuni mortali?! Bè noi facciamo cose normali nei giusti tempi, quindi almeno mezz'oretta per un risotto da leccarsi i baffi!

Comunque oggi niente risotto, ho poco, pochissimo tempo, devo correre al lavoro, ma prima volevo raccontarvi di questa ricetta, che chiamarla tale mi sà da esagerato, ma che è nata una sera della scorsa settimana dopo un'intera giornata fuori casa.

Involtini di petto di pollo con carciofini sott'olio, o qualsiasi altra verdurina che si può trovare in dispensa.
Tempo di preparazione 5 minuti, più altrettanti per la cottura, basta avere la fortuna di riuscire ad aprire il malefico tappo sottovuoto del vasetto di vetro...in caso contrario non tirate imprecazioni, ci vorrà più tempo del previsto!
Cottura: in padella anti aderente con un filo d'olio, sale, pepe e un rametto di rosmarino, quello in foto viene dal mio balcone :-), lasciateli cuocere a fuoco medio, finchè non si rosolano.



Date le dimensioni non troppo grandi li trovo perfetti in diverse occasioni, anche da mangiare fuori casa grazie al fatto che ci sono gli stuzzicadenti. Un idea in più  è di usarli anche per un pic nic, dentro a un contenitore e consumarli a temperatura ambiente.


Perfetto, tempo scaduto. Spererei di ripassare di qua prima di Pasqua, ma il tempo vola, quindi Tanti Auguri a Tutti !!!

Kat :-)





venerdì 14 marzo 2014

Profumo di primavera parte 1°

Spring is in the air, non ci sono dubbi!
La primavera è entrata in casa, anzi in cucina.
Il basilico per me è sempre il primo a comparire.
Mi piace toccare le sue foglie e sentire quel profumo inconfondibile sulle dita.
E poi questo colore verde brillante non vi mette di buon umore?!?







Have a wonderful Spring!



domenica 23 febbraio 2014

Il pomeriggio giusto per aggiornare il blog



Pomeriggio in solitaria e tante cose da fare, o meglio che vorrei fare.
Fuori  c'è una giornata splendida, quindi magari riesco ad andare a fare la seconda passeggiata della giornata, vedremo...sembra quasi un assaggio di primavera! Insomma non posso perdermi il pomeriggio e stare in casa, a "giocare" con tablet, foto e apps varie, anche se il mio blog richiede una qualche coccola, e così sia: una ricetta dolce e veloce di inizio febbraio, che ha preceduto una mini vacanza sulla neve.

E se si parla di andare via qualche giorno, la prima cosa da fare é svuotare il frigo, nel senso stretto della parola, il che significa che quando si torna a casa pizza d'asporto pena restare a digiuno. Ma cosa non si fa per amore?! E comunque sempre meglio di riaprire il frigo e trovare cibi che si sono suicidati durante la mia assenza. Da qui nasce il mio finto strudel, più somigliante a una tovagliolo piegato se vogliamo, ma decisamente buono, se si apprezzano i pezzettoni di mela, il profumo delicato di un po' di cannella e il sapore dello zucchero a velo :-)


tovagliolo di pasta sfoglia alle mele
E' così semplice da fare che quasi mi sento in imbarazzo: 

srotolare della pasta sfoglia e metterla nella teglia del forno;
tagliare una grande mela a cubetti e distribuirli nella parte centrale della sfoglia formando una sorta di rettangolo;
una spolverata di cannella e zucchero;
piegare prima le estremità corte poi quelle lunghe;
creare dei tagli trasversali  e infornare a 180° per una mezz'oretta, o finchè la pasta diventa dorata.
Spolverizzare con lo zucchero a velo e farlo raffreddare (le mele al forno possono risultare roventiiii!!!)


Neanche a dirlo io e la mia metà l'abbiamo divorata tra la fine della cena e la mattina dopo a colazione...macchevelodicoafare: era già stata collaudata un milione di volte!




Prometto a presto,
Kat xoxo

mercoledì 22 gennaio 2014

Minestra di zucca cremosa....e bentornata a me!

E' davvero il caso di dirmi "Bentornata!!!" e a voi che passate di qua "Buon 2014", meglio tardi che mai vorrei aggiungere!
Dunque farò in breve il punto della situazione: negli ultimi mesi ho un trasloco sulle spalle e il lavoro che fortunatamente non ci dà tregua, quindi tutto sommato è bene non lamentarsi! Se qualcuno di voi è un frequentatore di negozi dell'usato, vi invito a guardare qui a fianco e cliccare sul banner Mercatopoli, vi assicuro che curare un negozio e la parte relativa all' on line richiede un impegno non indifferente, poi quando si guardano i risultati ottenuti e si fa il "bilancio" di fine anno, a quel punto si tira un sospirone di sollievo e via andare!

Per tornare al blog, è già un po' di giorni che volevo fare il 1° post dell'anno, perché sì che son stata parecchio impegnata, ma nella mia nuova cucina ho cucinato, eccome! Così è successo che tra foto sulla digitale e foto sull' ipad mi son resa conto di aver l'imbarazzo della scelta. Cosa mettere? Dolci, dolcetti, biscotti, primi, secondi o cosa?!?!?!! La scelta è ricaduta su qualcosa che non può mancare in inverno, un comfort food caldo e morbido...e anche colorato: la pappa di zucca. E poi per creare un filo conduttore col lavoro ho pensato che essendo una minestra che nasce con i resti della pasta della dispensa, bè direi che è una sorta di riciclo o meglio riuso degli avanzi abbandonati nei pacchetti.

 




Ingredienti per 2 persone:
100 g. abbondanti di zucca tagliata a cubetti
200 g. di pasta meglio se mista
un po' di cipolla per il soffritto
mezzo dado
pepe q.b.

Si fa rosolare la cipolla (io quella pronta congelata) in un filo d'olio poi si butta la zucca e si lascia soffriggere il tutto. Dopo qualche minuto, e lì vale la regola fate ad occhio, aggiungere 200ml d'acqua e il mezzo dado; ancora qualche minuto e aggiungere la pasta. Il tempo di cottura è quello della pasta, unico accorgimento, intanto che cuoce la zucca si ammorbidisce e va schiacciata col retro di un cucchiaio. Quando è tutto assorbito dovrebbe risultare denso.
Io ho aggiunto una noce di burro e il pepe, così per renderlo ancora più cremoso!



Alla prossima xoxo,
Kat!!!!