lunedì 5 marzo 2012

Crespelle ai funghi: perche' le mezze stagioni esistono!



Ieri era primavera, oggi siamo in autunno.
Fino all'altro giorno un clima mite, lunghi tramonti, quasi da non credere (infatti!);
oggi: vento e freddo.
O forse, il tempo si ribella perche' oggi e' lunedi'. Sara' sicuramente cosi'!
Fatto e' che ci troviamo nel mezzo di una stagione di mezzo, che esiste eccome: un momento sembra caldo, e pensiamo "domani metto le ballerine senza calze sotto i jeans!",  "che bello, e' gia' tempo del trench, bye-bye piumino!". Poi pero' la mattina e' freschino, il pomeriggio forse fa caldo e inevitabilmente la mia macchina si trasforma nella succursale del mio armadio. Tutti gli anni succede la stessa cosa, anche quando stavo negli Usa; mi piace essere pronta ad ogni evenienza, quindi sono rassegnata ad avere sempre con me una felpa e almeno un paio di giubbottini, semi abbandonati sui sedili posteriori.

Cosi' visto che il tempo vola sempre e in questi giorni vado di corsa, ho la ricettina giusta giusta per oggi, ma che ho fatto qualche settimana fa, e cade proprio a pennello: le crespelle ai funghi e ricotta. Lo so' che siamo in primavera, ma stasera il cielo grida autunno! :(

Le dosi per 2 persone abbondanti sono: 2 uova, 1 etto di prosciutto cotto, circa 150 g di ricotta, due cucchiai generosi di funghi, io ho usato quelli misti sott'olio, sale e pepe, latte q.b.

Sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe e aggiungere un cucchiaio di latte.
In una ciotola condire la ricotta con i funghetti e lasciare insaporire.
Preriscaldare un padellino antiaderente e quando e' ben caldo versare l'uovo. Io ho usato un piccolo mestolo o un cucchiaio da salse come dosatore. Cuocere qualche minuto per lato e trasferire su un piatto a raffreddare. Spalmarle con uno strato di ricotta e fette di prosciutto, quindi arrotolarle.




Cosi' gia' potrebbero andare bene, ma se vogliamo esagerare, dopo averle arrotolate si possono mettere in una teglia con la besciamella e il formaggio e farle al forno. Strepitose!

Corro a preparare la cena!!!! Buona settimana! Have a good week!

8 commenti:

  1. Che buone queste crespelle! Io ci aggiungo pure il prosciutto cotto...giusto per non farmi mancare nulla! Ma d'altronde con sto tempo pazzerello bisognerà pur consolarci un pò con qualcosa di buono no!? ;-)

    RispondiElimina
  2. eh si.. oggi pieno autunno! piove da parecchie ore. non abbondantemente ma è sempre una seccatura... non ci resta che affogare il disagio nelle crepes! :P

    RispondiElimina
  3. Gnam, che buona questa crespella.....
    per quanto riguarda il tempo, è davvero una dannazione. Non credo che faccia molto bene al corpo passare dai 21 gradi della settimana scorsa ai pochi gradi di ora. Menomale che non avevo riposto neppure la sciarpa......fidarsi è bene.....ciao bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero cara, questa mattina giubbotto...e rimando il cambio dell'armadio! Ciao:)

      Elimina
  4. i funghi li adoro, si passa dall'estate all'inverno qua.. altro che autunno\primavera. bacio

    RispondiElimina
  5. buonissime...peccato che la qualità della foto non renda giustizia alla bella composizione....bravi

    RispondiElimina
  6. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche seprime armi :) ciao :) sono alle

    RispondiElimina