mercoledì 8 giugno 2011

Di momenti e di cose pensate

Finalmente un po' di tempo per il mio blog!!! Siamo gia' all' 8 di giugno anzi e' quasi il 9!!!
Qualcuno ha un'idea di cosa significhi cercare un lavoro??? Be' sicuramente non sono l'unica e non lo saro', ma ragazzi che periodo! E scusate tutta questa abbondanza di punti esclamativi.
Dunque a distanza di cinque mesi dal mio rientro a Bologna, ho tirato le somme, anzi meglio, daro' i numeri:
qualcosa come 50 colloqui di lavoro, 16 le agenzie interinali visitate, 3 recruiter contattati, piu' di 250 curriculum inviati, svariati km percorsi in auto e a piedi. Tutto questo si traduce in una montagna di ore spese tra spostamenti e giri vari, e per fortuna c'e' internet!!! Che dire il periodo e' intenso, e sono giunta ormai da tempo alla conclusione che cercare un lavoro E' UN LAVORO. Ma un sassolino dalla scarpa, pardon dal sandalo, me lo devo togliere: la maggior parte delle persone che lavorano in queste benedette agenzie interinali, che adesso si fanno chiamare in modo altisonante agenzie per il lavoro, fossero competenti o se avessero la geniale idea di tirare giu' la serranda, "a spasso" ci sarebbero molte meno persone!
Potrei raccontarvi tanti di quegli aneddoti da scrivere un libro "Non entrate in quell'agenzia", o "Come sopravvivere in mezzo ai pazzi senza farsi venire un esaurimento".

Non voglio essere pesante, e ingrigire questo spazio, ma ho una domanda che mi gira in testa. Ma se la legge della domanda e dell'offerta e' uno dei capisaldi dell'economia, attorno al quale ruotano milioni di altre cose, com'e' possibile che a far incontrare l'offerta e la domanda di lavoro siano sempre (o nella maggioranza dei casi) delle signorine giovani, dietro a una scrivania, dall'aspetto molto fashion victim che guardano il tuo curriculum ed esordiscono dicendo,  

"ma Lei parla qualche lingua straniera?"...

Quello che mi piacerebbe rispondere e'
"io si', ma Tu l'italiano non lo sai leggere!"

Insomma tranquilli, l'educazione e il contegno ci sono ancora, la pazienza solo a  giorni alterni.


Buona notte
da una Kat un tantino infuriata ;-)

5 commenti:

  1. cara Kat come ti capisco, anch'io sono in cerca di lavoro e ho fatto dei colloqui umilianti. ma non lo leggono che sono senior e non junior??? mi hanno proposto delle cose oscene a dirsi.
    ti abbraccio, spero oggi vada meglio...

    RispondiElimina
  2. Tieni duro, carissima. Con affetto una tua nuova lettrice.

    RispondiElimina
  3. Cara Kat è un momento durissimo e difficile, purtroppo.
    Perdere un lavoro, cercare ti fanno perdere pazienza e fiducia.
    Non mollare Kat e la prossima volta che una signorina fashionista ti chiede se sai parlare una lingua straniera rispondile direttamente in americano, traducendo la frase che hai solo pensato...
    Purtroppo, la situazione attuale è umiliante, momenti di scoraggiamento e inc....ture devono esserci ma rimanere momenti, facciamoci forza e incoraggiamovi a vicenda. Quindi, in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  4. sempre pronta a collaborare al "manuale di sopravvivenza ai colloqui dissennati"...e in bocca al lupo sweetheart!!! SG

    RispondiElimina
  5. Sara, abbiamo gia' il titolo del libro...!!! :-)

    RispondiElimina