venerdì 9 settembre 2011

Ricordi mangerecci dell'estate: ricottaburgers

Ho realizzato solo ora che ormai settembre e' arrivato gia' da un pezzo e non mi sono fermata neanche per un piccolo post! Ahhh! Bisogna rimediare subito!!!
Nonostante corse e giochi per incastrare colloqui di lavoro vari ed eventuali, per non dire alle volte assurdi e totali perdite di tempo, cucinare con la digitale sul tavolo ormai e' diventato uno stile di vita. O forse sarebbe meglio dire, una valvola di sfogo. Eh si' perche' passare da un colloquio a un altro, intravvedere barlumi di speranza come ti fanno credere e poi prendere delle delusioni tremende, a me fa veramente incazzare ...ops! ormai l'ho scritto.
Poi settembre e' anche uno di quei mesi che mi mette malinconia: l'estate che e' finita, le vacanze  sfumate, leggere un po' ovunque "back to school", fare bilanci e nuovi propositi quasi come stia iniziando un vero e proprio anno scolastico. Wow! Ma in fondo quest'ultimo pensiero fa un po' parte di noi: da quando si inizia ad andare a scuola, settembre e' il mese in cui si da' il via a  qualcosa di nuovo e poi ce lo portiamo dentro col passare del tempo. Insomma, speriamo che arrivi presto qualche novita',intanto io continuo con i buoni propositi e ricominciare ad accendere il forno, sfornare cake, biscotti che stuzzicano la mia fantasia e di sicuro l'allegria in cucina non manchera'!

E proprio sul numero di agosto di Sale e Pepe ho trovato lo spunto  (o lo spuntino?!) per qualcosina di simpatico e veloce, non troppi ingredienti e perche' no direi anche versatile: finti hamburger di ricotta!
Unica pecca e dico unica, perche' sono buonissimi...devono essere leggermente fritti, ma pazienza!!!





Per farli io ho usato

150 g di ricotta di mucca, quella buona del caseificio! che poi era nel frigo e non ho fatto una gran fatica...
2 cucchiai abbondanti di parmiggiano
1 uovo
una spolverata di prezzemolo fresco, tritato alla meglio
un po' di peperoncino

Il procedimento e' di un facile quasi imbarazzante: basta unire bene, insieme tutti gli ingredienti, io l'ho fatto in quest'ordine; si fanno delle palline della misura che si vuole, le mie erano grandine per dar proprio l'idea del hamburger, si schiacciano e si mettono a friggere in olio caldo per qualche minuto su ogni lato.

Caldi devono essere squisiti, si sprigiona il profumo del formaggio che e' una favola, ma garantisco ustioni memorabili in bocca. Lasciare quindi raffreddare...ma non troppo e se ci arrivano sono buoni anche il giorno dopo per la lunch box.


Buon fine settimana!
Have a great week end!
xoxo

2 commenti:

  1. Ah settembre...non me ne parlare...le vacanze sembrano già un lontano ricordo...QUesti ricottaburger però sono fantastici...da rifare subito!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, bentornata...eh..si quasi quasi bisogna ricominciare ad accendere il forno..anche se oggi sono andata al mare!! :D un abbraccio e buona domenica!!Flavia

    RispondiElimina