lunedì 12 settembre 2011

Cosa si nasconde in frigo? C'e' nessunoooo??

...ovvero cosa succede, quando di domenica, verso l'ora di pranzo ti accorgi che non c'e' niente in casa!!!

In verita' ero consapevole di non essere andata a far la spesa, ma ero convinta che qualcosa ci fosse.
E invece il frigo era vuoto, ma cosi' vuoto che dopo aver aperto la porta ho sentito lo scricchiolio della bottiglia di plastica dell'acqua. 
Qualche verdura superstite.
Un paio di uova.
Salsine varie importate.
Uno yougurt all'ananas (scaduto!)
E con questo ho toccato il fondo, non aggiungo altro.

Il mio primo pensiero e' stato... "chissa' se qualcuno ci invita a pranzo?!"...ma ormai eravamo fuori tempo, perso anche il last minute. 
Insomma in questi casi e' necessario e indispensabile andare a rovistare in tutti i pensili della cucina, radunare il bottino e vedere cosa salta fuori!
Naturalmente io che mi faccio prendere dai 5 minuti, in questi casi, rari, mi metto buona e tranquilla, insomma non sbraito piu' del dovuto!
L'idea di leccare i surgelati dal frizer, si avvicinava, ma non era la mia massima aspirazione per il pranzo domenicale, diciamolo pure. 
Poi quella bresaola, adocchiata in frigo...era perfetta, Paolo l'avrebbe mangiata ...senza pane.
"Ma nooo, senza pane, nooo!" E li' e' arrivata l'idea geniale: un cake di zucchine! Ah no?!!




Cosi' con l'occasione ho provato anche questi pirottoni di carta, trovati in giro (spero di ricordarmi in fretta dove!), sono niente male. Comunque sia, il cake e' venuto alla grande e il colore era proprio questo: un giallo caldo, caldo come le temperature di questi giorni, che tutto ricordano, tranno l'arrivo di un'altra stagione.

Gli ingredienti sono: due zucchine medie, 200 g di farina, 2 cucchiaini di lievito, 3 cucchiai abbondanti di parmiggiano grattugiato o un altro formaggio (dipende che avanzi avete), 2 uova, un po' di latte per rendere cremoso l'impasto.
Le zucchine vanno lavate e tagliate, a quadretti, a cubotti o listarelle fate voi! In una ciotola unire la farina e il lievito, aggiungere le uova, mischiare con una frusta elettrica; unire il parmiggiano, un pizzico di sale e pepe, e il latte a filo, l'impasto non deve essere troppo liquido. Per ultimo le zucchine e mischiare il tutto con una spatola o cucchiaio. Versare nello stampo da plumcake e in forno a 200 C per almeno 30-40 minuti.

Alla fine ce lo siamo gustato a fette, lui con la bresaola io con le sottilette. Niente male!


Scappo a fare la spesa! Buona settimana :-)



9 commenti:

  1. ahah!Ma che soddisfazione quando dal nulla uno riesce a creare una meraviglia del genere!!! Super cake agli zucchini! Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. anche a me capita di trovare il frigo così.. te la se cavata alla grande! bacio

    RispondiElimina
  3. Questo plumcake è veramente squisito...

    RispondiElimina
  4. @ Grazie a tutte! In effetti non mi e' andata male! baci

    RispondiElimina
  5. Questo cake salato alle zucchine fa venire l'acquolina in bocca, anche se sono già le 23 :D! Complimenti ^_^!
    Ciao ^__^
    Giuliana

    RispondiElimina
  6. Ciao Kat, trascorsa una bella estate?! Penso che la tua ricetta mi fa sarà utilissima. Non capita raramente nemmeno da me che mi accorga troppo tardi di non essere andata a fare la spesa. ti abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Questo è un quick bread che più quick non si può ed è perfetto!
    Solare e gustoso.
    Archivio la ricetta per tempi futuri (adoro i quick breads :-D)
    Baci Baci

    RispondiElimina
  8. Vista la tua bravura nel riuscire a fare un piattino delizioso con poche cose mi sono messa tra i tuoi lettori così non ti perdo di vista:-) se ti va vieni a trovarmi e mi farebbe un gran piacere se mi seguissi. Ciao

    RispondiElimina
  9. Ricettina da provare!!! :-)
    nuova follower:-)

    RispondiElimina