martedì 27 settembre 2011

Amo l'autunno


 
Difronte ad un'affermazione cosi' chiara c'e' ben poco da aggiungere.
Saranno i colori, i profumi, il sole ancora un po' caldo e l'arietta crispy del mattino; sara' che accendere il forno e sfornare ...non fa piu' sensi di colpa!
Autunno e' sinonimo di ciambelle, cake, mele, cioccolato, zucche, ma anche di maglie in cotone a manica lunga e sciarpine colorate per i primi freddi.


Appena in tempo per una foto, all'ultimo pezzetto di cake morbidoso come l'ho chiamato io!
Sperimentato l'anno scorso e rifatto, avete capito bene, niente lasciato al caso, sopratutto se di caso si tratta.
Questa torta e' nata cosi', quando cercavo un'idea per la colazione domenicale. E' una coccola, provare per credere :) E visto che sono molto buona, dosi e ricetta:


100 g burro
100 g latte
200 g farina
1 uovo 
quasi un bicchiere di latte
3 cucchiai abbondanti di ricotta o formaggio Philadelphia
mezza bustina di lievito

Lavorare l'uovo con lo zucchero, unire il burro morbido e continuare con il mixer qualche minuto. Aggiungere la ricotta, lavorare e unire poco alla volta la farina al quale avevo unito il lievito; il latte l'ho versato a filo, poco alla volta per rendere cremoso il tutto. Alla fine ho aggiunto un pugno generoso di gocce di cioccolato, ma va bene anche del cacao amaro in polvere.
Io ho messo l'impasto nel mio stampo da plumcake, imburrato e infarinato. In forno a 200 C per 30 min. o fintanto che lo stecchino esce asciutto.

Ho come l'impressione che questo sara' il primo post di una serie, annuso la sensazione! Vedremo!
Ciao a tutti 


14 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti! Anche io adoro l'autunno, sai, con la sua stupenda tavolozza di colori con cui inebria la mia bella campagna... I tramonti rosso fuoco, il sempreverde degli ulivi, il giallo delle foglie avvizzite... Bello e meravigliosamente malinconico! Questo cake è ottimo per salutare l'arrivo di questa bella stagione! da oggi ti seguo con piacere, un bacione e a presto! Alessia ^_^

    RispondiElimina
  2. Sono pienamente d'accordo con te io adoro l'autunno mi sneto rigenerata dopo il caldo che mi ha messo ko se poi aggiungiamo una meravigliosa fetta di questo dolce il gioco è fatto!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace questa stagione e delizioso il tuo blog
    ciao

    RispondiElimina
  4. Hai RAGIONISSIMA.....ORA PIOVE, FUORI è GRIGIO E..... sto andando a fare un dolcino caldo...baci, Flavia

    RispondiElimina
  5. A me invece l'autunno mette una malinconia...però è bello, con quei suoi colori intensi e caldi...e la cosa che mi piace di più dell'autunno è starsene sul divano davanti a un buon thè e a una torta come questa quando fuori piove! ;-)

    RispondiElimina
  6. Io preferisco l'estate...l'autunno mi mette un pò di malinconia...Ma la tua torta fà tornare il buon umore....

    RispondiElimina
  7. Anche io come te adoro questa stagione,è stupenda!Complimenti per il dolce!

    RispondiElimina
  8. In attesa dell'autunno che non arriva, ma già lascia germi e virus e non zucche, mi godo il cake anche se virtualmente. Il ciambellone alla ricotta è stato un tormentone della mia infanzia...ma quanto buono era???

    RispondiElimina
  9. @Menta Piperita grazie per esserti fermata e welcome! Mi sa' che l'autunno ci mette sulla stessa lunghezza d'onda, bene a presto!
    @Imma ti capisco anch'io mi sto' rigenerando :) baci
    @Stefania grazie che carina!
    @Elifla siiiiii facciamo i dolcini caldi!!!!!
    @Stefania (Fantasie) :)))
    @Claudia ma noi sappiamo come tirarci su il morale :)
    @Memole ciao, in effetti io e la mia meta' ce la siamo goduta sta' tortina!
    @Monica bene tornami a trovare ho in mente altri post a tema!
    @Fabipasticcio cara, noi siamo col fazzoletto alla mano e il naso gia' distrutto...sono gia'da te' caldo, bacioni!

    RispondiElimina
  10. Quanto lo amo anch'io l'autunno... L'hai disegnata tu quella deliziosa immagine??

    RispondiElimina
  11. @Suze, non sono ancora cosi' brava...ma ci sto' lavorando su' photoshop cs5 mi fa impazzire!!! help :P

    RispondiElimina
  12. Io non amo particolarmente l'autunno....ma amo tantissimo la tua torta....e nel frattempo mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori! Passa a trovarmi e fai altrettanto se ti va...ti aspetto...stefy

    RispondiElimina
  13. Ciao.
    Ma i 100 g di latte non sono forse zucchero? il latte è indicato anche dopo...

    Grazie e complimenti
    Bea

    RispondiElimina