mercoledì 5 maggio 2010

La perfezione... forse esiste

Ormai ne ho la certezza: sono alla ricerca del biscotto perfetto. Se esista o meno non lo so' ancora, ma ha forza di sperimentare e fondere, ogni volta e' sempre un trionfo di profumi.
Colpevoli questa volta sono il libro "Great tastes - Baking" e il post it/segnalibro che sbucava tra le pagine...a guardarlo meglio era lo scontrino della libreria, e se non ricordo male mi viene da dire che quel segnalino l'avevo lasciato li' non a caso. Strano?? Non per me, certo e' che devo decidermi a dare un ordine logico alle ricette, agli appunti e ai foglietti volanti che s'intravvedono in cima ai libri. Pero' che nella mia logica contorta o disordine perfetto poi alla fine trovo sempre tutto, alle volte saltano fuori al momento giusto altre quando meno me lo aspetto...ma va poi bene cosi' perche' andare contro natura?!!

La ricetta che si "nascondeva"  era quella dei chocolate (cinnamon) shortbreads, dove la cannella in questa casa e' proprio il caso di metterla tra parentesi, anche se non c'e' viviamo bene. Comunque, avevo voglia di fare qualcosa di diverso, qualcosa da portare per un dopocena e la ricetta e' davvero di una facilita' estrema: cosi' sono stata travolta in pieno nel girone degli shortbreads. 


Per farne poco piu' di una ventina servono:


200 g farina
40 g di cacao amaro
250 g burro
60 g zucchero


In una ciotola si uniscono la farina e il cacao e in un altra il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero;  con la frusta si forma una cremina che andra' poi unita alla farina. Il composto lo si lascia riposare in frigo per mezz'ora, poi lo si stende su un piano e si ricavano le formine ( o come nel mio caso si fodera una teglia tonda con il composto che deve essere di circa 1 cm e si praticano dei tagli a spicchi). Con una forchetta bucherellare l'impasto qua e la'.
In forno a 160 gradi per 15/18 minuti; lasciarli poi raffreddare.


Un appunto: il profumo che si sparge per la casa e' indescrivibile, per non parlare di quanto sono buoni!!! Basta, basta non aggiungo altro!!!

Chocolate shortbreads (Scozia)




3 commenti:

  1. ahhhhhh........che profumo!!!!!
    Si sente fin qui!!!
    Mai sentiti questi shortbread...ma faciliiiii...li faccio precisi ai tuoi giuro!!!
    bacibaci

    RispondiElimina
  2. Ciao mi piace un mucchio questa ricetta ed anche io adoro i biscotti, quindi li proverò al più presto!
    ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao, vedo che anche tu sei lontanuccia dalla madrepatria:-)
    Qui in Arabia si vive molto bene, e' un mondo sospeso un po' in un'altra dimensione, ma molto, molto affascinante...mi spiace tu sia rimasta incredula!
    Sappi comunque che ti invidio molto per abitare nei miei amati States...a presto e grazie di essere passata da me!

    RispondiElimina