lunedì 17 maggio 2010

La diplomazia del cibo e la crema della nonna

Ne ho avuto nuovamente la riconferma: le chiacchere attorno al tavolo con ospiti stranieri stanno diventando le mie preferite. Alt! un momento, con questo non voglio fare quella che se la tira: i miei amici quelli con la A maiuscola, quelli degli happy hour della domenica, dei cinema, dei momenti belli e brutti, vorrei averli tutti qui anche col rischio di avere la casa super affollata!!! Oddio pero' con questo non voglio neanche passare per quella che frequenta le persone di qui per accontentarsi ... no, no, nooo!!! Forse l'arte diplomatica non e' il mio forte, quindi arrivo al punto e magari evito di fare pessime figure, va la' (intercalare bolognese, ci sta' a pennello!).

Il punto: cena di venerdi' sera con amici americani (la mia prof. d'inglese e marito).
Piatti: rigorosamente italiani e vino argentino.
Argomenti di chiacchera: uff... tanti, paesi d'origine, differenze culturali, viaggi, cibo, aneddoti, italiano, americano, spagnolo (e non e' una barzelletta...), parole nuove, obiettivi e altro.


E per chiudere in bellezza dopo qualche bicchiere di tinto, vino rosso in spagnolo, fa il suo esordio in scena la crema all'uovo della mia nonna.


 Un dessert proprio speciale...

Ingredients per 4: 4 tuorli - 100 g zucchero - 50 g farina - 50 ml latte freddo - scorza di limone.
Unire lo zucchero ai tuorli, con le fruste elettriche si fa prima e viene tutto morbidoso; aggiungere la farina setacciata e attacher, iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno. Unire anche la scorza del limone e iniziare lentamente a versare il latte. Portare tutto ad ebollizione sempre mescolando e rimescolando, i grumi stanno in agguato quindi attenzione.
Versare nelle coppette e una volta raffreddata mettere in frigo.

Bella serata a 360 gradi: piatti tutti rigorosamente spazzolati, grande felicita' del cuoco :-) clima di grande vicinanza culturale e umana... il potere del cibo.... 
Unico appunto... non abbiamo capito il nome del marito della mia prof, che due imbranati!!!






7 commenti:

  1. Come ti capisco!!! Anche io sono grata alla grande possibilità che mi viene data dal vivere all'estero, e cioè quella di incontrare tante persone nuove, di ogni parte del mondo, e con loro imparare e condividere.
    E come hai detto tu, il cibo parla una lingua universale e fa sempre da legante!
    Mi hai fatto morire con la storia del nome non capito...succede :-)))
    Ottima anche la cremina, la salvo.

    RispondiElimina
  2. @Si' si' il cibo ha un grande potere e un alchimia tutta sua, e la crema be' ricetta di casa ne vado molto orgogliosa...ciao

    RispondiElimina
  3. hai ragione la cucina è magica... se poi le persone attorno al tavolo sono intelligenti e sanno stare tra loro la serata è perfetta, con questa crema poi :-)

    RispondiElimina
  4. Che belli gli scambi interculturali. Anche io nel mio piccolo, tra viaggi in Italia, in Europa e 2 anni di cambi di domicilio in giro per l'Italia, ho avuto, e la ho tuttora, la possibilità di confrontarmi con realtà diverse, cucine diverse. E tutti ci troviamo d'accordo su una cosa: due chiacchiere in compagnia, intorno a un tavolo, con un bicchiere di vino e un buon piatto, non fanno mai male :)
    Complimenti per il blog

    RispondiElimina
  5. @Ely ciao! grazie del commento, concordo appieno.

    @Paola guarda negli ultimi 4 anni ho fatto due traslochi in Italia e uno negli Usa, ma in fatto di compagnia davanti a del buon cibo tutto il mondo e' paese, grazie della visita e del commento. ciao

    RispondiElimina
  6. Very good picture.....well done.

    Greetings, Joop ( Holland )

    http://jfotograaf.blogspot.com

    RispondiElimina