sabato 29 agosto 2015

Semplicemente torta alle pesche

Ho notato che ultimamente di dolci ne cucino davvero pochi e questo non mi piace!
Per fortuna il clima di questi giorni si sta leggermente rinfrescando e con tutta la bella scelta di frutta che ci offre la stagione sarebbe uno spreco non preparare nemmeno una tortina...quindi l'altra sera ho iniziato a spulciare tra le ricette sul blog, nel mio quadernino magico e confesso a guardare qualche immagine su Instagram per avere ispirazione, perché il punto è che di ricette, spunti e compagnia bella ne ho tanti! Insomma c'é l'imbarazzo della scelta.
Alla fine ho deciso per qualcosa di semplice, collaudato, preso dal quaderno che tengo ormai da anni, lo stesso che avevo negli Stati Uniti sempre più stra carico di foglietti, una torta morbida al profumo di vaniglia con le pesche, ottima anche con le prugne.




Ingredienti
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
180 gr di farina
2 uova
Un paio di cucchiai di latte
Mezza bustina di lievito
Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
3 pesche noci

Come si prepara
Lavorare il burro con lo zucchero fino a formare una cremina, unire le uova e continuare con le fruste
Aggiungere la farina e il lievito e il latte, due o più cucchiai perché deve risultare morbido e la vaniglia.

Imburrare uno stampo, cospargerlo di zucchero e versare il composto e aggiungere la frutta.
In forno preriscaldato a180 gradi per mezz'ora circa.


Morbida, profumata, perfetta per le nostre colazioni!


Baci Kat

domenica 23 agosto 2015

Piccoli rituali d' estate

Bentrovati! Qui da me c'è chi arriva, chi parte e qualcuno persino ri-parte. La casa dei miei genitori è sempre stata il crocevia di viaggiatori: a partire da me o da mio fratello, poi crescendo la famiglia si è allargata e siamo sempre più numerosi, ma questo è il suo bello! Dopo diverso tempo finalmente domenica ci siamo ritrovati tutti insieme a pranzo, tra valigie da disfare, mamma e papà in partenza per le vacanze abbiamo avuto modo di farci una santa grigliata. Fantastico!
Ma se di riti vogliamo davvero parlare, uno in particolare primeggia a casa nostra: gli spaghetti alla carbonara di mamma.
Vogliamo parlarne?! Bè parlano da soli altro che! I suoi ingredienti, i soliti, quelli che usiamo tutti: uova, sale, pepe, formaggio grattugiato e naturalmente pancetta saltata in padella. Poi senza alcun dubbio c'è l'ingrediente magico che lega tutto insieme: l' amore. Questa volta però gli  spaghetti io me li sono persi, non ricordo come o perché, qualcosa mi ha tenuto lontano dalla "riunione di famiglia", ma senza tanti problemi mamma mi ha preparato per il giorno dopo la versione take away, che con mia grande gioia è venuta a casina con me! Altro che i sughi pronti che si comprano al supermercato, qui si fa tutto home made, credo che sia riuscita a rinchiudere nei barattoli anche l'essenza degli spaghetti. Superlativa!!!

 
Il suo condimento....

 
....la mia pasta!
 
E voi avete dei piccoli rituali sul genere?...io curiosa :-)
 
 
 
Baci Kat