giovedì 16 febbraio 2012

Tagliatelle di carnevale



A casa mia sono un classico dei dolci di carnevale, le tagliatelle fritte.
Penso di ricordarle da sempre, pronte da sgranocchiare per il mio compleanno e nei pranzi della domenica; un piattino e' sempre spuntato sul tavolo! Insieme alle sfrappole sono tra i miei dolci preferiti in questo periodo, ma come le fa la nonna...be' sono un'altra storia...
Febbraio e' proprio il mio mese, non c'e' verso, anche se adesso e' diventato un po' impegnativo: il mio compleanno, quello della mia meta', S.Valentino, il carnevale e ...poi magari festeggeremo che quest'anno e' bisestile, chi lo sa'! E se spunta un invito a cena o un'altra ricorrenza ad andare alla fine del mese, sono fregata: gia' mi vedo legata ai fornelli (e imbavagliata!).

Volete sapere come si fanno? Semplicemente facendo una sfoglia con farina e uova; si stende sottile e quando e' pronta va spolverizzata con un limone grattuggiato e tanto zucchero. Si arrotola e si taglia. Fritte in olio, finche' non prendono un bel colorito e il gioco e' fatto. Semplici, da preparare anche all'ultimo minuto, forse e' meglio visto che tendono a sparire in fretta!


Ciao!!!

12 commenti:

  1. Non lo conoscevo, ma quindi è lo stesso impasto della pasta fresca...chissà che buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh gia'! ho usato due uova e circa due etti di farina...per quanto ne so' potrebbe averle inventate mia nonna! chissa'! :)

      Elimina
  2. Neanch'io le conoscevo, però amo fare (e mangiare) la pasta fresca quindi devo assolutamente provare a farle, grazie per l'idea, già mi immagino che profumino!Smack

    RispondiElimina
  3. Che buone...nella mia regione di origine non si fanno...perciò è una bella scoperta! Baci

    RispondiElimina
  4. No, scusa, forse non ho cpaito bene, ma sono proprio tagliatelle!? Come quelle che si mangia!? Però fritte!? :-) Che genialata! Devono essere dleiziose!!!!!!

    RispondiElimina
  5. ciaoo...bellissimo post
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina
  6. cioa!!! grazie di essere passata da me!!! felice di conoscerti!!! a presto!!! :-)

    RispondiElimina