martedì 23 novembre 2010

Shortbread copiati e... mangiati!

Mi sembra proprio che in questo periodo i foodbloggers stiano tirando fuori contest a volonta', oltre ai bellissimi swap di Natale (Muccasbronza e Unazebrapois) ce ne sono tanti, tantissimi altri per tutti i gusti! Il mio consiglio e' quello di andare "in giro" a scoprirli, ma non solo, si fanno anche incontri interessanti.
Di recente ho scoperto questo blog White Dark Milk Chocolate, un team di tre ragazze toscane che a quanto pare si divertono parecchio dietro ai fornelli. Ed essendo in tre hanno una ricca lista di ricette, foto e "pasticci".
E come tradizione ormai vuole festeggiano la loro presenza on line con il contest: "Ricrea la Ricetta", quindi sentiamoci tutti un po' dei copioni!... La mia copia in questione e' stata la riproduzione di questi shortbread, buoni ma cosi' buoni, che per colpa della merenda di ieri pomeriggio, latte e biscotti non a caso, si sono volatilizzati!!!


Approfitto di questa ricetta, riuscitissima, per iniziare a preparare qualche pensierino natalizio: i biscotti, come le mie adorate cupcakes si prestano troppo bene ad essere regalati sotto le feste. Quindi via libera alla fantasia, alla creativita' e alla ricerca di scatole, sacchetti e cartoncini!!!

Quasi dimenticavo... la ricetta! Per chiudere in bellezza un bel copia-incolla della ricetta originale.
Ingredienti (pochi ma buoni):
  • 250 gr di farina
  • 120 gr di burro
  • 80 gr d zucchero
1) Sciogliete il burro e lavoratelo a fondo con lo zucchero. Fatelo con le fruste in maniera tale che possiate ottenere una morbida spuma alla quale unirete la farina setacciata.
2) Formate una palla con la vostra pasta e lasciatela riposare in frigo per circa 2 ore.
3) Passate le 2 ore la nostra pasta sarà solida e perfetta per essere lavorata. In che modo? Stendetela con il mattarello, lasciandole uno spessore di circa 1,5 cm, e formate con le mani dei piccoli rettangoli sui quali opererete dei fori con i denti di una forchetta.
4) Disponeteli ben distanziati su una teglia foderata con della carta da forno e lasciateli cuocere a 180° per 25 minuti. 
Quando li tirerete fuori fate molta attenzione, quando ancora caldi sono friabilissimi e tendono a spezzarsi. Lasciateli raffreddare e dedicate loro una scatola di latta o un portabiscotti dove possano mantenere la loro croccantezza.


(due piccolissime modifiche: una grattatina di scorza di limone; invece di due ore nel frigo, 20 minuti nel frezer)






In attesa del Thanksgiving, baci biscottosi :-)

11 commenti:

  1. ottimi! concordo sull'uso del freezer, lo faccio sempre con la pasta frolla.
    Biscottavo di più qualche anno fa per Natale, adesso meno ma per mancanza di tempo.
    ma questa la provo con il mio aiutante!

    RispondiElimina
  2. Buoni buoni...e bellissimi...mi hai dato lo stimolo a provarli.....io da loro ho copiato i cupcakes!!!! Buon Ringraziamento a te...attendo reportage fotografico e menu!!! Baci

    RispondiElimina
  3. Sembrano molto molto buoni! Prima o poi li provo! :) Brava!

    RispondiElimina
  4. Ciao Kat!! Grazie del post dedicatoci.. buoni gli shortbread vero?? Anche noi ce li siamo spazzolati davanti a un thè..
    Per completare la partecipazione al contest dovresti pubblicare la foto su facebook (http://www.facebook.com/event.php?eid=156640857705246). Se non lo hai fammi sapere che provvedo io a pubblicarla!

    RispondiElimina
  5. @Marzia help! non mi si apre nulla :/

    RispondiElimina
  6. buonissimi! E grazie per averci fatto conoscere questo contest così simpatico.
    Bacioni!

    RispondiElimina
  7. ok ci penso io! no problem :)
    gloria, se hai voglia di partecipare ci farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  8. che brava! grazie per la ricetta e il suggerimento
    have a good day (spero di non dire scemenze in inglese)
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Anche io faccio gli shortbread e appena passato il tempo di lasciarli raffreddare si volatilizzano in un istante.
    In effetti hai ragione, ci sono tantissimi contest, soprattutto vicino a natale, Volevo infatti lanciare il mio primo contest ma mi sa che aspetto dopo le feste

    RispondiElimina
  10. grazie per la ricetta!! ^__^ ti chiederei solo più di iscriverti al mio blog grazie! ciau!

    RispondiElimina