giovedì 27 maggio 2010

Happy ending

Quando mai mi sarei immaginata che un corso avanzato d'inglese mi avrebbe dato cosi' tanto? Tanto da scriverci il secondo post, da rifletterci sulla strada del ritorno verso casa, e da lasciarmi un pizzico di malinconia per essere finito. Non erano solo tre serate di un impegno settimanale, e' stato decisamente di piu'. Confrontarmi con le persone, con compagni di classe, anche di una certa eta', che a differenza di me parlavano un inglese a stento, fatto di suoni il piu' delle volte indecifrabili. Ma il mio desiderio di comunicare ho scoperto va' ben oltre, passati i primi timori, via a cercare l'appiglio per scambiare due parole. E cosi' sono saltate fuori tante storie.
Rockford e' piena di stranieri, o forse fatta solo di stranieri, e io chi sono? Eh... La realta' appena percepita dei rifugiati politici, lontana anni luce da noi italiani, sentire di persone scappate dai loro paesi in cerca di un'alternativa, di un posto dove vivere e non solo per avere un tenore di vita migliore. Qui non esistono gli extracomunitari, ma mille situazioni diverse che convivono tra di loro, con rispetto, il piu' delle volte.
Poi gli insegnanti, non solo preparati sul piano tecnico ma anche su quello umano, si sono presi "cura" di noi in questi meravigliosi tre mesi. Mi sento davvero fortunata ad avere incontrato e conosciuto meglio alcuni di loro e aver visto nascere delle belle amicizie. 
Anche qui come in Italia si percepisce a pelle il concetto di lontani-vicini: lontananza culturale e vicinanza nel territorio, ma la si vive in modo a mio parere diverso, o forse io la vivo semplicemente cosi' senza tanti ma o pero'.


E per un finale di corso che si rispetti poteva mancare un bel tavolo imbandito, farcito di tanti piatti dai sapori piu' o meno esotici? Certo che no! Ma stavolta non ho fatto in tempo ad essere in prima linea con la digitale, ho dovuto limitarmi a fare la mia fila tranquilla con tanto di piattino per arrivare al buffet gia' spolpato. Magra consolazione il mio piattino e le ali di pollo caramellate che ho portato a casa come trofeo ( thanks Carol but I want the recipe).


Che cosa abbiamo qui?: insalata di pasta pomodori, mozzarella e zucchine (mia!)
                                            tortilla di mais con sopra pollo e verdure
                                            spring roll
                                            muffin di mais al limone e semi di papavero 
                                            coscetta di pollo caramellato... all'albicocca
                                            (sotto piatto intero, la foto rende decisamente poco!)



Avrei preso di piu' ma il piattino era piccolo!!!

5 commenti:

  1. Aspetto la ricettina anche io...che belle queste serate, ne so qualcosa!
    Lo scambio con tante persone diverse è impagabile.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. che belle queste esperienze mi piace venire a contatto con persone diverse e potermi confrontare! quelle ali li sono uno sballo!!!! da leccarsi le dita!

    RispondiElimina
  3. Katia, che bel blog che hai!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. @Grazie e tutte di essere passate...se ripenso a quelle ali ce le siamo leccati davvero le dita!!!
    Buon week end a tutti!!!!!!!!! Baci

    RispondiElimina
  5. Belli gli incontri con gente di altra cultura, anch'io ne so qualcosa!
    Buoni i cibi di altre culture, ne vado matta.
    Aspetto anch'io la ricetta di Carol.... !!
    Ma anche la tua insalata con le farfalle mi lascia incantata ^-^
    Ciao!

    RispondiElimina