giovedì 1 ottobre 2009

Biscotti 3C: cacao, coccole, compagnia



E' ufficiale con l'arrivo di ottobre qui a Rockford sono arrivati sottobraccio pioggia e freddo.

Certo e' che sentire gli amici in Italia che hanno ancora un tempo mite e si godono il tepore autunnale, raro per questo periodo, mi da' un po' fastidio. A questo si aggiunge il fatto che Bologna e' circondata nella parte sud dai Colli e questo significa assaporare tutti i colori caldi della vegetazione, dal verde al rosso, passando attraverso l' ocra, il marrone e l' arancio.

E cosi' complice una vena di romanticismo e un clima da casa mi sono detta: bene ho voglia di preparare un dolce!!!

In questi giorni cercavo qualcosa di diverso da fare, io sono un' affezionata della ciambella direi in tutte le salse....e piu' mi guardavo intorno piu' mi dicevo che era ora di fare altro.
L'idea e' arrivata: vediamo cosa succede a fare dei biscotti.
Mi sono documentata perche' non sono un' esperta ed ecco quella da provare stava li', allora proviamoci, un po' rivisitata rispetto all' originale...ma buona. Eccola qui appena sfornata:

ingredienti (per circa 30 biscottini) :
300 g farina
30 g cacao amaro
200 g margarina
100 g zucchero
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
vaniglia
(zucchero a velo per la farcitura)

Setacciare la farina con lievito, cacao e sale; in un altra ciotola lavorare il burro con lo zucchero e l'essenza di vaniglia, fino a ottenere una cremina soffice. Aggiungere il composto di farina e mescolare. Il risultato e' un impasto simile alla frolla, ma molto morbido.
Lasciare riposare per 20 min. in frigo avvolto nella pellicola di plastica; dopo si formano delle palline, che io ho schiacciato leggermente con la mano e si infornano per 20 min. a 170 gradi.
Io ho preferito preriscaldare il forno intanto che preparavo le palline e foderare la teglia con la carta forno.

Neanche farlo apposta dopo mezz' ora che li avevo sfornati sono passati da casa un paio di amici, americani, che visti i biscottini sul tavolo li hanno assaggiati....
il verdetto e' stato del tutto positivo e come prima volta sono molto soddisfatta!!!









1 commento:

  1. Grande Katia...mi ispirano, provero' adoro la cioccolata....mmmm...slurp..
    bacioni Caterina....

    RispondiElimina