giovedì 26 settembre 2019

Ispirazioni d'autunno: torta di mele & dintorni



Ogni compleanno che si rispetti merita di essere festeggiato con una torta!
(Katia docet)

Quindi torniamo alle origini e passiamo subito alla ricetta che è un ripescaggio dello scorso anno, leggermente modificata perchè io ho sempre bisogno di novità, ma sopratutto non è stata cotta in forno ma nel microonde!!!
...Se siete curiosi continuate a leggere...

Torta di mele fondente - cotta nella microcook

1 mela Golden - 40 g burro fuso - 50 ml latte tiepido - 2 uova - 80 g zucchero di canna - 80 g di farina - 12 g lievito vaniliato - la scorza di mezzo limone grattugiata.

Ho tagliato la mela con la mandolina sottilissima intanto ho fatto fondere il burro con il latte nel microonde, bastano un paio di minuti.
Con le fruste ho montato le uova insieme allo zucchero fino a farlo diventare spumoso, poi ho incorporato il burro fuso e ho girato ancora un pò.
Per ultimo sono andata ad unire il composto liquido alla farina e lievito nella planetaria per qualche minuto. Infine le mele e la scorza grattugiata del limone, io uso sempre quelli non trattati.
Una volta che il composto è ben amalgamato e il contenitore imburrato e zuccherato, si versa il tutto, io nella microcook e in microonde per 10 minuti a 600W senza coperchio. In alternativa forno tradizionale per 30/35 min. a 180°.
La prova stecchino e dopo 5 minuti di riposo voilà lei è pronta!



Cosa si festeggia ve l'ho detto???! 10 anni di American Pie & dintorni, perchè da quel 22 settembre 2009 ad oggi sono cambiate un sacco di cose...ma ve lo racconto prossimamente, promesso a breve con un pò di foto di repertorio ;-)

Le torte di mele sono la mia passione, ho tante ricette sia di stampo italiano che straniere, dagli Stati Uniti al nord Europa sono sempre in cerca di nuove ispirazioni e se anche voi cercate alternative vi invito a vedere la torta di mele morbida e crema ...io appena ho un attimo la proverò!!!


Katia
xoxo




mercoledì 20 febbraio 2019

Riparto da febbraio






E' passato quasi un anno dal mio ultimo aggiornamento e quando guardo quella data non riesco a non sentirmi frustrata. Sono stata, ma sono tutt'ora molto impegnata col lavoro, in più l'anno appena passato è stato davvero difficile da digerire, la voglia di raccontarmi era poca, ho sempre preferito dedicarmi alle mie creazioni e staccare la spina. Poi tra Instagram e FB e la loro immediatezza non mi sono resa conto di quanto stavo trascurando il mio blog. Grande errore da parte mia, le immagini che pubblichiamo possono essere piene di significato, ma alle volte hanno bisogno di essere raccontate, di far sentire chi ci segue un pochino di più parte della nostra sfera
Mi sento un blogger dalla prima volta che ho messo on line il mio primo post, nel lontano 2009! e da allora navigo in questo pazzo mondo del web, cercando di CONDIVIDERE le mie passioni, l'amore per i viaggi, fino ad arrivare a quella che è stata una vera esplosione di creatività.
Io sono cambiata in questi dieci anni e solo ora mi rendo conto di quanto anche Americanpie e Dintorni sia cambiato con me, quello che non cambia è lo scopo, condividere ciò che si ama e raccontarlo non solo con le immagini, questo è quello che ci differenzia da semplici utilizzatori dei social.

Americanpie e Dintorni è sempre stato il mio angolo, il mio porto tranquillo dove rifugiarmi, è senza dubbio la mia casa. Ce ne saranno di più belli, di più accattivanti, ma questa casa che volevo cambiare è ancora confortevole e l'ho costruita pezzo per pezzo, poco alla volta: ha una cucina dalla quale escono cose buone, un laboratorio pieno di fili e carte colorate e un comodo divano (al momento è verde) sul quale fare due chiacchiere.

Quest'anno parte da febbraio. Se vi và mettetevi comodi perchè devo recuperare e ho voglia di raccontarmi; nella mia casa una tazza di caffè e una fetta di torta di mele non mancano mai, bisogna avere solo un pò di pazienza con la padrona di casa!!!