mercoledì 27 aprile 2016

Un pò di me, del blog e un'idea fissa





Forse sono in vena di cambiamenti, forse è da un pò che sono lì nascosti in attesa... Qualcosa vuole venire fuori, ho voglia di mettermi in gioco. Lavoro su me stessa da un pò di tempo: leggo, mi informo, cerco di capire come muovermi. Sembra facile ma non è così, le cose fatte bene richiedono impegno, è vero. 
Avere un lavoro impegnativo complica e rallenta, ma pazienza.
Ma di cosa vi stò parlando?
Vorrei tirare fuori dal cassetto un sogno ovvero vorrei far conoscere le cose che creo, organizzarle e creare il mio piccolo o grande business. Magari se penso in grande qualcosa combino?!? ;-)

Punto 1 -  ho voglia di far crescere il mio blog, di usare Americanpie&dintorni per identificare qualcos'altro che non sia solo un "contenitore di post".
Punto 2 - Americanpie&dintorni non è qualcosa di fermo lì sul web, mi ricorda costantemente di cambiamenti intrapresi negli ultimi anni, di momenti che ho condiviso, nuovi incontri fatti sia on line che dal vivo. Dell'amore per il cibo e della voglia di fare e creare; della riscoperta di quel lato creativo, sempre presente in me ma che fino a qualche anno fa ho tenuto nascosto dietro altre priorità.




Poi un giorno mi è capitato di scoprire un passatempo creativo, e lì si è aperto un mondo. Improvvisamente la casa si riempie di cotone e di filati colorati di diversa natura, riviste, fotocopie ma sopratutto video tutorial in inglese (ottimo posso unire la mia passione per questa lingua e imparare qualcos'altro!!).
Mille idee hanno iniziato ad affollarmi la testa. 
"Più fai e più ci si impratichisce", proprio come preparare una ciambella!!!
Per farla breve, in questi mesi tra ferri e uncinetti, ho sempre un lavoro che mi aspetta di fianco al divano :-) 



E' già tempo di andare, alla prossima e vi dirò come ho deciso di proseguire :-)
Baci Kat


 

lunedì 11 aprile 2016

Merluzzo ma in origine doveva essere baccalà

Mi stò rendendo conto che si cerca di mangiare sempre più in modo sano e salutare. All'inizio mi sembrava quasi una moda, o meglio un modo per accomunarsi agli altri "lo fanno tutti...", poi mi sono resa conto da consumatrice seriale di insalate e verdure che, fare un pochino di attenzione fa bene e alla fine non si rinuncia proprio a niente. Anche perchè un dolcino o qualcosa di sfizioso ogni tanto ci vuole diciamocelo ecchè!!!

Quindi va da sè che sfogliando il libro "La mia cucina italiana" di quel bel giovane di Marco Bianchi, mi è venuta una gran fame (tanto per cambiare)! Che le ricette siano divise per regione è una di quelle cose per me poco rilevanti, che invece sotto le ricette si possano trovare consigli e suggerimenti, nonchè i benefici degli ingredienti utilizzati da un punto di vista organico l'ho trovato particolarmente interessante.


  La ricetta originale è quella del baccalà alla fiorentina, ma non avendolo trovato dalla mia pescheria di fiducia ho optato per filetti di merluzzo.
Pesciolino a parte, gli ingredienti sono quelli del libro, una volta tanto mi attengo fedelmente alla ricetta :-P

Cosa ci serve? Per 2 persone ho usato: 300 g di pomodori (questi in foto i pizzutelli, buoni ma davvero tanto), mezza cipolla bianca, uno spicchio d'aglio, 400 g di merluzzo pulito, prezzemolo, olio d'oliva, sale e pepe.

Prima cosa si fa un bel trito con aglio e cipolla, per fare amicizia, con un filino d'olio poi si aggiungono i pomodori tagliati a pezzetti, un pò di sale e una generosa macinata di pepe. Dopo un qualche minuto ho fatto spazio nel tegame e ho aggiunto il merluzzo, ho coperto e ho lasciato cuocere per una decina di minuti. La cottura originale prevedeva di cuocere il pesce in una padella antiaderente a parte e poi unire la salsa.
A fine cottura una spolverata di prezzemolo fresco e ...fine! Che dire, decisamente gustoso.










A noi è piaciuto, è un piatto semplice e veloce; la cipolla col pesce non l'avevo mai provata, ma ha il suo perchè. Il libro è interessante per chi è alla ricerca di ricette un pò rivisitate e qualche idea in più.

Alla prossima Kat