domenica 1 settembre 2013

Torta morbida ai fichi



Quest'anno tutti dicono che i fichi sono arrivati in ritardo, sarà anche vero, ma io francamente li colloco a settembre, quindi va bene così!
Le vacanze sono finite, le valigie sono state momentaneamente riposte.
Una nuova stagione è alle porte.
Ci sono cambiamenti nell'aria...
...e il richiamo del forno è stato più forte di me. Ho DOVUTO accenderlo con quasi una settimana d'anticipo rispetto a quello che mi ero prefissata. Pazienza. E' risaputo che noi  appassionati di food e fornelli, aspettiamo sempre con impazienza che il clima rinfreschi, per poi aprire la stagione del forno.
La mia è ufficialmente iniziata :-)
Inizia con un classico: la ciambella morbidosa, che ho fatto e rifatto più e più volte, semplice, alle mele (qui trovate gli ingredienti), con gocce di cioccolata o con qualsiasi altro ingrediente che la fantasia mi ha suggerito.
Questa è la versione con i fichi.



In realtà vi dico che, i sei fichi che avevo messo sopra l'impasto, speravo rimanessero sopra, invece durante la cottura sono stati inghiottiti dalla lievitazione. Vuol dire che per questa volta niente fichi caramellati!!!

Buon pomeriggio a tutti e se avete un pezzetto di ciambella simile a questa...è decisamente un'ottima merenda (la mia è sparita in due giorni!).



2 commenti:

  1. Anche io li piazzo a settembre... ben arrivati ai fichi e a questa torta! :)
    Dev'essere squisita! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, in effetti è la mia base tradizionale che modifico a mio piacimento, non ricordo neanche quante volte l'ho già fatta!

      Elimina