Si ricomincia, si ritorna alla routine, non solo perche' oggi siamo all'inizio della settimana, ma perche' oggi e' il lunedi' dopo le feste, dopo la befana. Tutti, ognuno a modo suo torna a fare quello che faceva prima di Natale, che e' volato via alla velocita' di uno starnuto.
Sveglia ancor prima dell'alba, strade deserte e una luna gigantesca sullo sfondo. L'avete vista anche voi?!?
Accompagnare il Paolo al lavoro, un po' mi mancava o forse no data l'ora, ma l'aria gelida di questa mattina mi ha svegliato, tanto da rendermi conto che: le 7 a.m. sono un orario decoroso per essere in macchina e non c'era traccia di nessuno in giro (o quasi). Anomalo. Tutti spariti? Eh figurarsi, in vacanza a godersi l'ultimo strascico di feste, ecco dove sono!?
Ad ogni modo mi sembra proprio il momento di riprendere le buone abitudini con una bella ricettina, come protagonista un risotto. I risotti sono uno di quei comfort food irrinunciabili, a mio parere, che amo cucinare, mi piacciono in tutte le versioni, dai classici agli azzardati, purche' caldi e cremosi. Ma oggi gioco in casa e la mia proposta e' un buon risotto autoctono all'aceto balsamico. L'idea viene da un'amica che e' stata adottata da Modena, e tempo fa ce lo siamo trovati nel piatto proprio a casa sua. Be' un risotto profumato, gustoso e delicato con del carattere: mi e' piaciuto tremendamente, tanto da copiarlo! Grazie Sara a buon rendere :) !!!
Ingredienti: riso (la quantita' dipende da quanti siete), un po' di cipolla da soffriggere, olio, aceto balsamico buono, Parmiggiano grattuggiato, 1 dito di vino bianco da sfumare, brodo.
Ho fatto soffriggere la cipolla in una padella capiente con l'olio e dopo pochi minuti ho "buttato giu'" il riso, due saltelli, una giratina e ho aggiunto due tazze di brodo. In base al tempo di cottura del riso, circa a meta' del tempo ho sfumato con del vino bianco, ho fatto evaporare poi ho aggiunto l'aceto balsamico a filo, un cucchiaio. Quando si termina la cottura il riso non dev'essere brodoso; si aggiunge una noce di burro (non posso non metterla!) e il formaggio grattuggiato.
Con questa ricetta partecipo al contest KM0 di Per un pugno di capperi
E il gioco e' fatto.
Buona settimana,
xoxo
Ciao Kat, Buon Anno e buona settimana !!!
RispondiEliminaAnch'io oggi ho cucinato il risotto, ma con la trevisana , perchè ne avevo in abbondanza.
Io adoro il risotto, ma con l'aceto balsamico per me è una novità. Grazie, lo copierò , lo voglio assaggiare anch'io !!!!!
Un bacio.
hai ragione! riprendere le buone e vecchie abitudini è la cosa migliore dopo le grandi mangiate!! il risotto è il modo migliore per iniziare
RispondiElimina@Virgikelian ciao, mmm.. buono il radicchio!
RispondiElimina@Debora e' proprio vero post abbuffate e' necessario darsi una regolata :)
Eh si purtroppo si ricomincia...ed oggi è stata una giornata luuuuunghissima! Si stava così bene in vacanza! :-) Buono questo risotto, ottima ricetta per riniziare con gusto e semplicità! ;-)
RispondiEliminapurtroppo si, si ricomincia sigh.
RispondiEliminaè bella questa ricetta, mi incuriosisce l'uso dell'aceto balsamico con il parmigiano che insieme son davvero buoni ma mai provati in un risotto!
Amo i risotti, e questo sembra davvero invitante! Grazie per aver partecipato al contest, ciao Luca
RispondiEliminaBuonissimo! Un idea da servire stasera a cena!
RispondiEliminaBaci baci