venerdì 5 novembre 2010

Equivoco linguistico: tortelloni vs tortelli

Mai titolo fu piu' azzeccato!!! Non solo sono in terra straniera, ma non sono, pardon, siamo gli unici Emiliani! E cosi' un po' per gioco, un po' perche' mi piace fare la pasta e un po' per business, sono arrivati puntuali con le zucche di stagione anche i tortelloni. Ma vai a sapere che i miei tortelloni made in Bologna, qualche provincia piu' in la' diventano tortelli?! 
Tutto nasce da un equivoco. Io parlavo di una cosa e gli altri di un altra senza badare al fatto che usavamo due parole diverse: in realta' quello che entrambi pensavamo era che parlassimo della stessa cosa, chiamandola con nomi diversi! ...Oddio che confusione!!! 
Arrivati al primo assaggio, tutta fiera del mio risultato mostro i miei tortelloni e come risposta mi sento dire "Ma non sono i tortelli!"..."Sgrunt!" (seguito da un rosario colorito nella mia testa).

A questo punto vi mostro le differenze, meglio della Settimana Enigmistica:


Eh be' la differenza e' notevole. Ingredienti uguali risultato diverso. I primi al mattarello, i secondi con la macchina per tirare la pasta.
Grazie alla consulenza esterna, direttamente... dall'Emilia, sono riuscita a fare i tortelli anch'io, e mi sono divertita, ma a me sembrano tanto dei ....ravioli! ;-)

Risultato della sfida, tortelloni vs tortelli  1-1 anche se io rimango affezionata ai miei.

Al prossimo equivoco!

12 commenti:

  1. hai ragione...anche per me sembrano tanto dei ravioli.....saqrà che sono emiliana anche io??? E poi vuoi mettere la sfoglia tirata a mano????....dicevo ieri che questa è la settimana della pasta ripiena..anche io ieri ho postato dei ravioli, ma con dentro pescespada!!!Ciao brava ..i tortelloni sono stupendi e buon weekend!!!

    RispondiElimina
  2. che belli e immagino buoni! Ma la ricettina del ripieno si può avere?
    Sei stata bravissima! bacio

    RispondiElimina
  3. Ahinè lo so, avendo vissuto un periodo a Reggio Emilia, conosco questa Vs. mania per il tortello e la sua strenua difesa!!!
    e lo gnocco fritto lo fai?
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Tesoro...tortelli vs ravioli...i secondi non sono tortelli ma ravioli... la differenza la fa la forma e basta...tanto tempo fa il tortellone non esisteva esistevano solo i tortellini (ombelico di Venere!!!) quelli della tua terra che io adoro, il tortellino era quello e basta, gli altri erano ravioli, agnolotti, plin ecc. ecc. ma tutti con forme diverse...adesso invece facciamo anche i tortelli e i tortelloni...poi in Toscana (a casa mia) i tortelli di ricotta e spinaci si fanno quadrati, belli grandi e si chiamano tortelli....ma vai a capire!!! ma lo sia che possono essere di qualunque forma, io li mangio lo stesso!!! un abbraccio....

    RispondiElimina
  5. Capito qua saltellando di blog in blog e mi cade l'occhio su "A Homemade Life" (qualche post sotto...) un libro che devo assolutamente avere! ;)
    Quest'estate, in vacanza negli Stati Uniti, sono stata così stupida a non prenderlo... Mi confermi che è così bello?!
    Ti auguro un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Elifla, e' vero il mattarello e' una filosofia!

    Julia crollavo dal sonno don't worry oggi posto la ricetta :) grazie!

    Girovaga il gnocco e' di Modena!!!!

    Tamtam a detta dei piacentini i secondi sono tortelli, che ci vuoi fare ognuno ha la sua, a Bologna ci sono tortellini e tortelloni ;)

    Carolina il libro non e' male, poche pretese e si legge bene

    Buon Week End a Tutti !!!!!!!!!!!!! :-)

    RispondiElimina
  7. A me sembravano tortellini e ravioloni!
    :D
    Ma chiamateli come volete io mangio tutto!!!

    RispondiElimina
  8. Cranberry i primi sono grandi peccato non si capisce.... per intenderci il quadrato di pasta e' 6x6cm ;-)

    RispondiElimina
  9. In ogni caso si vede che devono essere buonissimi grandi o piccoli che siano.
    Bacioni e bravissima!

    RispondiElimina
  10. Ciao! sono arrivatab qua attraverso l'araba più famosa del web...anche io sono emiliana e da noi i tortelloni...sono proprio cappellacci se con la zucca o tortelloni se con altro!
    se ti va puoi partecipare al mio candy, mi farebbe piacere, complimenti per il blog e piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  11. Ciao!Sono andata a sbirciare la tua torta/crostata... favolosa! Non avevo pensato alle mandorle o ai fiocchi d'avena!!!!!!
    Grazie di avermela indicata!
    Un abbraccio
    ps.hai un blog carinissimo

    RispondiElimina
  12. @Davvero è di Modena? A Reggio Emilia erano fissati con questo gnocco! Se non lo mangiavi ti trattavano come un extra-terrestre!!!
    :))

    RispondiElimina