giovedì 7 ottobre 2010

Profumi non necessariamente d'autunno!

Qualcuno s'immagina com'e' vivere in un luogo dove il panificio non esiste??? Voglio dire il panificio quello che conosciamo tutti. Pieno zeppo di persone, alle volte con la fila fuori; ma niente da fare al panificio non si rinuncia e la fila si fa, eccome se si fa! Poi magari e quante volte mi e' successo, arriva finalmente il tuo turno e bisogna optare per un altro pane, ma fa lo stesso, ho sempre ripiegato su scelte fortunate. Credo che a memoria sia l'unico posto dove mi fa piacere fare la fila, attendere e nel frattempo respirare tutti i profumini caldi che si fondono tra loro. Chi non l'ha provato...

Poi un bel giorno puff! il panificio non c'e' piu'. La mia abitudine preferita (dopo cappuccino e brioche) ...basta, finish, auf wiedersehen. E cosi' si inizia a comprare il pane e suoi derivati al grocery, dove il sapore finto e plastificato e' un piacere, ma d'altronde gia' a far la spesa ci vogliono ore, se poi inizio anche a fare la "difficile" non ne esco piu'.
Adesso non voglio discutere sulla scelta infinita di pani in cassetta con farina bianca, integrale, ai 4 o 5 o 10 mila cereali, in tutti i grocery un'intera corsia e' dedicata a loro. 
Per fortuna qua e la' ci sono le caffetterie (tipo Panera Bread che consiglio sempre se capitate da queste parti) e davanti a una tazza di caffe' e a un muffins o a una colazione salata, si puo' decidere che pane portare a casa.
Terza ed ultima opzione e' diventata quella di farmi il pane da sola. Non sono una gran esperta ma mi attrezzo, se non fosse solo per il profumo che lascia in casa: insuperabile.

Quando ormai ero nel girone delle mie abitudini ecco che arriva la novita' e mi sconvolge. 
Cos'e' che mi ha portato ad avvicinarmi a quel negozietto? Booo. Forse l'insegna Great Harvest?  "Ma si' vado,  forse trovo qualche bella zucca da intagliare per halloween", mi sono detta. Il fatto e' che a meno di due metri dalla porta d'ingresso, sono stata colta da un aroma quasi familiare, improvviso, quasi dimenticato.
"Un fornaio?!?!?!?" Tempo di realizzare ero gia' dentro attirata da questa forza misteriosa, tipo cane da tartufo. Non sono normale e me ne rendo conto. 
Tolti gli occhiali da sole, con parvenza da diva.... Spettacolo! Un panificio! Con tanto di commessa iper ultra gentile che mi chiede se voglio assaggiare qualche pane con il burro di mele o quello di zucca. Confesso, ero in delirio, come potevo dire di no??? Pumpkin butter su un pane integrale, tutto divino. Non avevo dubbi.
Solo una certezza, uscire da li' con un sacchetto. Parola d'ordine: tornarci presto!

Il mio bottino

8 commenti:

  1. 1° grazie d'essere passata.
    2°E' un piacere avere dei contatti con la tua america attraverso te.
    3° Mi hai fatto ricordare che avevo messo a lievitare del pane e mettendomi al pc l'avevo cancellato dalla mente. Grazie
    4°Buon Pane!!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. io lo so cosa significa! Dove abito io non c'è il panificio :-(
    c'è un market ed una prosciutteria che fa rivendita di pane ma non è la stessa cosa.. il pane lo compro fresco al supermercato nel reparto panetteria.. quindi non c'è spesso in casa. Mi arrangio da me spesso ;-)

    bacio

    RispondiElimina
  3. scrivi in maniera molto divertente, è un piacere leggerti!

    RispondiElimina
  4. @Gloria ma prego!

    @Zucchero e Farina, wow la prosciutteria mi manca!!! In Emilia abbiamo solo macellerie e mortadellifici ;-) ahhhh! baci

    @Giulia eh ma grazie! I post notturni sono sempre i piu' lunghi :/ sopportatemi!

    RispondiElimina
  5. ciao Kat....sicuramente quel pane è molto buono, ma tu fattelo da sola così il profumo lo senti dentro casa, quello che decidi tu e quando vuoi...vero? un abbraccio....

    RispondiElimina
  6. Ciao, il tuo blog è molto carino e da oggi ti seguirò con piacere...il pane..mamma mia quanto mi manca, sono intollerante al glutine e al lievito ed è quasi un anno che non mangio del "vero pane"!

    RispondiElimina
  7. ciao kat! bellissimo e ricchissimo blog! sono contenta per la tua scoperta !! il pane è un mito! e farlo poi! un piacere unico e coccola per l'anima!ehm...ho esagerato??? baci

    RispondiElimina
  8. ti capisco, quanto ti capisco!
    io quando adesso vado a comprare il pane per i miei familiari è una piccola vera tortura.
    non c'è profumo più splendido di quello che esce dalla porta di un fornaio, odore di pane appena fatto, di farina...
    è meraviglioso.
    l'idea che il futuro sia un posto dove mangiamo tutti panbauletto mi fa quasi felice di essere celiaca...

    RispondiElimina