giovedì 30 settembre 2010

Una curiosa ...radice

Qualche settimana fa sfogliando una rivista pescata "quasi a caso" da Borders
mi sono ritrovata a sbavare (si puo' dire?) su una serie di immagini di zuppe. Avete capito bene, zuppe! Ognuno ha la sua c'e' poco da fare... La rivista in questione era niente meno quella di Donna Hay:  foto con piatti che sembrano uscire dalle pagine e ricette per ogni gusto e per ogni momento. Una rivista che si differenzia dalle altre proprio per quel non so' che, sara' il prezzo? Un po' troppo expensive.
Ad ogni modo in quella carrellata di zuppe si nascondeva una radice, la parsnip. Passo successivo e' stato pescare la traduzione: pastinaca. "Bene, ne so' quanto prima!" . Ma non finiscie qui, neanche farlo apposta l'ho vista al supermercato, nel banco verdure sud americane, sempre piu' incuriosita e stranita, ne ho comprate due.


Cosa vi ricorda? Una carota, col colore di una patata, semplice. Definizione non proprio corretta, ma ci sono quasi: la pastinaca fa parte della famiglia delle carote (yeah!!!), e' originaria dell' Europa tant'e' che gia' Romani e Greci la utilizzavano comunemente e pensavano avesse effetti afrodisiaci (wow!). Molto usata, insieme alla rapa, prima dell'arrivo della patata (Wikipedia, riassunto). Quindi col sud america non c'entra nulla.
Se questa sorta di carota pallida non dice molto, il profumo la sa' lunga. Dopo il primo taglio, un'annusatina per me e' do'obbligo. Semplicemente divina.
Carota, sedano, finocchio, liquerizia. Profumi freschi, ricordi d'estate e di insalate.
E sulla scia di questo delirio di profumi ho preso in prestito la ricetta dalla rivista, eliminando il miele e le cipolle. Ho lasciato: 2 radici, un porro, brodo, salvia. La preparazione e' da minestrone, la radice e' cotta quando si pianta la forchetta; la salvia per finire. 


Semplice, delicata e profumata: perfetta!


Alla prossima ;-)

12 commenti:

  1. Ciao Kat, grazie della visita, sono d'accordo con te Donna Hay fa delle cose fantastiche, io non sono molto amante delle zuppe e qui non credo di aver mai visto la pastinaca, anche se ne avevo già sentito parlare. devo dire però che super invitante.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. l'avevo già sentita nominare ma non ce l'avevo proprio presente. Questa zuppa sembra buona, io prediligo le vellutate. chhissà se la vendono anche qua... bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao Kat, mi ricorda tanto il rafano, ma ho capito che non è...la zuppetta però è sfiziosissima. Quasi quasi stasera....
    Bye

    RispondiElimina
  4. Figurati se io riesco a beccarla dalle mie parti... ma queste radici mi incuriosiscono da matti. Menomale che ci siete voi a farmele apprezzare almenoo in via virtuale!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  5. @Cristina sì invitante e il profumo che lascia in casa non ti dico...

    @Zucchero & Farina in effetti la consistenza è da vellutata (ho dimenticato di scrivere che ho frullato il tutto)...ero l'unica all'oscuro di questa radice! Ciaooo

    @Girovaga ciao, dunque il rafano che "faccia" ha?

    @Gialla ma non saprei a Bologna non credo di averla mai vista...ma secondo me si trova!

    RispondiElimina
  6. Pensa che qui in Italia è difficile trovarla spesso nei mercati. Forse in qualche mercatino biologico.
    La "faccia" del rafano è più o meno lunga uguale, più appuntito e più chiaro, qui lo vendono ovunque nei mesi tardo autunnali ed invernali. Una volta comperato, lo si grattugia e se ne fa il cren.
    Adoro il rafano, ma temo averne abusato troppo (sic!) e adesso ne devo mangiare piccole quantità altrimenti mi gonfio...e non è un bello spettacolo!
    Trovo la tua tazza meravigliosa, sia il contenitore sia il contenuto!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  7. Che zuppetta ! Splendida con la pastinaca !! Qualche anno fa le ho seminate e coltivate... Un abbraccio !

    RispondiElimina
  8. Non sai da quanto tempo cerco la pastinaca... Grazie per averla fotografata, forse il mio ortolano-pusher riuscirà a procurarmela (l'unica volta che gliel'ho chiesta mi ha domandato se fosse una radice amara... :-/).

    Bellissima zuppa! :-p

    RispondiElimina
  9. Adorabile la zuppetta cara Kat, purtroppo la pastinaca non sono mai riuscita a trovarla...sei stata davvero fortunata...ti auguro una felice settimana tesoro...:-p

    RispondiElimina
  10. carino il tuo blog! questa ricetta poi dev'essere buonissima...anch'io ho la mania delle zuppe! ciao giulia

    RispondiElimina
  11. Non avevo idea di come utilizzarla, l'ho intravista al super e mai avrei pensato a farci una zuppa. Mitica Donna ;)
    Sonia

    RispondiElimina
  12. @Grazie a tutte di essere passate di qui!!! In effetti questa soup e' venuta davvero bene ne son rimasta stupita da sola! ...insomma ogni tanto bisogna osare e sperimentare se no che noia :-)
    Buona settimana a tutti!!!!!!!

    RispondiElimina