venerdì 27 agosto 2010

Minestra di lenticchie between summer & fall

Che io non sia normale gia' lo sospettavo da tempo, ma dopo il desiderio, per altro soddisfatto in pieno, di una zuppa calda e fumante in agosto, ne ho avuto la certezza. Diamo pure la colpa al clima, si' si' sta' cambiando, poco alla volta: giornate di 30 gradi C cedono il posto a serate dall'aria fresca e mattine di quelle in cui pretendi altri 10 minuti abbondanti sotto le lenzuola. 

ADORO LE MEZZE STAGIONI, SONO COSI' RARE!

Quindi non sono solo anormale ma anche metereopatica, se mi basta una bowl di legumi per sentirmi sempre al calduccio e coccolata.



Per farla ho usato la mia bella pentola in ghisa e ceramica, e il risultato e' venuto perfetto, ma andiamo per ordine, gli ingredienti per 4 persone:

300 g di lenticchie secche
3 carotine
3 gambi di sedano (io ho messo quelli della parte centrale)
pelati
brodo di carne (un dado) un pentolino da mezzo litro
canadian bacon (sostituibile con la pancetta)
250 g di pastina

Con un filino d'olio ho fatto soffriggere le carote a dadini e il sedano a rondelle poi ho aggiunto il bacon tagliato sottile; ho aggiunto le lenticchie che erano a mollo, insieme a un pochino della loro acquetta.
Quando il bacon si e' cotto, passa davvero poco tempo, si uniscono i pelati, si gira un po' e poi aggiungiamo il brodo poco alla volta. Raggiunto il bollore ho tuffato dentro i ditalini, qualche altro mestolo di brodo e ho lasciato cuocere il tempo di cottura della pasta. Mescolando di tanto in tanto si vede se e' il caso di aggiungere altro brodo. Servita con un filo d'olio d'oliva a crudo e del peperoncino.

Era niente male, sopratutto inventata passo passo sul momento, adesso mi manca da scoprire come la fanno le nostre mamma (mia e di Paolo, ovviamente!).

Buon week end

2 commenti:

  1. oh, sì...ieri prima han fatto i 30 e passa gradi, poi di sera ci voleva il maglioncino...con questi cambi e la mezza stagione ballerina non c'è niente di meglio di questa super zuppa!!!

    RispondiElimina
  2. ...io adoro le zuppe...e anche qui il tempo sta decisamente cambiando, vero è che di giorno il sole è ancora caldo, ma la sera il bel venticello fresco che entra dalla finestra (ancora rigorosamente aperta!) invita proprio a mangiare una bella zuppa...brodino, minestrina, passato...e chi più ne ha più ne metta!!!

    RispondiElimina