venerdì 30 luglio 2010

Coccole lievitate al profumo di rosmarino

Sottotitolo: continuo ad usare la mia mini piantagione di erbette aromatiche.

Eh no non sono impazzita ad accendere il forno con un piede in agosto: qui oggi e' freschino, il cielo e' grigio, la mia meta' in un altro continente e i miei genitori in un altro ancora. Ci sta un momento di crisi mistica? Io dico di si'!
Quindi cosa c'e' di meglio di una coccola da sfornare, di quelle che anche quando tutto e' finito si continua a sentire quel buon profumo avvolgente per casa? Oggi ho decisamente bisogno di questo! Non aggiungo altro...
Son dell'idea pero' che se anche fa caldo, l'idea di servirla tagliata a quadrotti per l'aperitivo e' niente male..... Ma perche' l'aperitivo qui non esiste? E' legale?

cosa serve per la Crescenta ai pomodorini
(per una teglia media)

250g farina
7 g lievito di birra
1 cucchiaio d'olio
2 dl di acqua tiepida
un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero

Sciogliere il lievito nell'acqua e aggiungere lo zucchero, dopo aver preparato la farina in una ciotola o su un piano unire l'acqua, l'olio e il sale. Impastare il tutto e lasciar lievitare fino al raddoppio al coperto per un oretta.  Quando si riprende l'impasto lo si stende e andiamo a rivestire una teglia, ho aggiunto i pomodorini e spennellato con un ramo di rosmarino lasciato precedentemente ammollo nell'olio.
In forno per 30 min. a 200 gradi e... fatto!





Buon week end !!!


 Con questo post partecipo al contest di About Food : le erbe aromatiche.



4 commenti:

  1. Golosissima.
    Coccola ultra meritata!
    Tanto per non fare confusione con i fusi orari, buon fine settimana
    Baci baci

    RispondiElimina
  2. Grazie e sorry per il ritardo...mi coccolo a modo mio! Ricambio per il prossimo fine settimana! A presto ciao!

    RispondiElimina
  3. Brava Kat, una focaccia pugliese risolleva sempre il morale ;) Ma cos'è successo? Ho letto il tuo commento... Fammi sapere, intanto ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. @Blueberry grazie! ma non e' proprio pugliese :( .. il fatto e' che qualche notte fa ho sognato un forno dove andavo spesso e ho sentito il profumino di crescenta ai pomodorini... ed eccola qua in copia! Ricambio l'abbraccio :)

    RispondiElimina