giovedì 8 luglio 2010

Chicago... in prospettiva

Dopo piu' di un anno che mi sono trasferita mi sono accorta di aver collezionato oltre venti cartelle cariche di foto di questa esperienza per certi versi meravigliosa (ovvio che ci sono anche lati negativi, se no sarei nel mondo delle favole!)... Quindi ho pensato, e quando penso divento pericolosa, siamo in estate, vacanze, c'e' chi parte, chi torna e alcuni si godono le citta' che poco alla volta si svuotano. Credo che questa regola sia valida per tante citta' ma non per tutte, sopratutto da queste parti: Chicago con i suoi quasi otto milioni di abitanti non mi pare ne risenta, anzi! Se qualcuno ha in programma una vacanza negli States, con tappa a Chicago, sara' accolto da una marea di persone in movimento. Pero' che dire, nonostante l'estate non sia il periodo migliore, l'umidita' e' alle stelle, ne vale davvero la pena! Se proprio potete scegliere optate per settembre-ottobre, quando il clima e' ancora mite e allo stesso tempo il vento gelido non e' ancora arrivato (Windy City non a caso).



Michigan Avenue o Magnificent Mile, attraversa la citta' da nord a sud e' il cuore del downtown e per chi ama lo shopping di qualita' e' il posto ideale! Non voglio essere banale quindi non svelero' quali grandi negozi mono marca ci sono...solo un nome Nike Tower, piu' per dare le dimensioni che il resto! E proprio a nord della Michigan Ave svetta la John Hancock Tower con i suoi oltre 90 piani e una delle piu' belle viste panoramiche della citta' dall'alto del suo 95simo piano. Nel caso qualcuno voglia di piu' dall'altra parte del loop (centro) un altra tappa d'obbligo e' la Sears Tower, dove all'entrata dopo il metal detector si trovano tre super mega ascensori che in qualche secondo portano al 105simo piano, con una visuale a 360 gradi non solo sulla citta' e sul lago Michigan ma anche sulla pianura circostante.
                                                                                                                                                                          
E pensare che non sono mai salita sulla Torre degli Asinelli! 
O.k. torniamo con i piedi per terra ma sempre col naso all'insu': ammetto che e' una bella prospettiva guardare una citta' dal basso verso l'alto, ogni passo e ogni volta che si va' spunta un particolare nuovo. 

 
 
I palazzi sembrano tutti stretti e appiccicati tra di loro, ma passeggiando ci si accorge del contrario. Strade immense li dividono e non e' un luogo comune parlare delle dimensioni: tutto e' davvero piu' grande, altro che prospettiva! Una cosa mi colpisce sempre, basta uscire dal centro per accorgersi di quanto e' immenso il cielo, sempre li' e sempre lo stesso, ma cosi' vasto che non puo' passare inosservato.

To be continued....




9 commenti:

  1. Che belle foto e come mi piacerebbe venirti a trovare!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per farci conoscere una fetta di mondo che altrimenti rimarebbe solo sui libri di geografia! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. non visiterò Chicago nella mia "quasi prossima" partenza per gli Usa ma viste le foto sarà sicuramente per la prossima volta ;-)

    RispondiElimina
  4. @Fantasie, ciao Stefania quando vuoi...sarebbe bellissimo! Un bacio

    @Blueberry grazie a te per essere passata! Mi piace condividere con voi tutto questo.

    @Zucchero e Farina, dove ti porteranno le tue vacanze??? ... ciao

    RispondiElimina
  5. Niagara, west coast (parchi) e Florida :-)

    RispondiElimina
  6. WoW! Le Niagara's Falls sono splendide, ho avuto la fortuna di andarci sia in inverno (un freddo cane) che la scorsa estate, uno spettacolo senza paragoni! Dal lato canadese poi la visuale e' perfetta. La West Coast e la Florida mi mancano... aspetto di vedere tante foto!!! ;-)

    RispondiElimina
  7. Abbi fede!!! domani penso di riuscire a postare una cheese cake...baci... Tam

    RispondiElimina
  8. Kat ciao...sono riuscita a fare e postare la Cheese cake...la ricetta è buona e facile, le foto sono venute malissimo, adeso vado a letto perché sono distrutta, fa caldo...ciao a domani

    RispondiElimina
  9. Katia che foto strepitose...che ricordi!!! CIAO!!! SARA

    RispondiElimina