giovedì 22 aprile 2010

Rustiche idee...

Bene altro giro altro regalo, sono di nuovo qui con crescenta e pizza. Questo e' proprio un periodo all'insegna del salato, mi succedeva la stessa cosa quando abitavo a Bologna: la primavera e' sinonimo di torte salate & company. 
La motivazione e' abbastanza semplice, anzi direi scontata: sono irrimediabilmente stagionale, quindi sia l'umore che la cucina (e l'armadio!) risentono fortemente del periodo. E' piu' forte di me!
Di solito la linea di confine e' l'inizio di aprile, quando si scatena la voglia di fare pic-nic, gite, mangiate all'aria aperta; certo piu' delle volte il clima e' davvero infame, ci fa credere che il bel tempo e' arrivato poi ci prende in contropiede e ci costringe a week end in casa causa pioggia e temporali.


Ma non importa, se il tempo due settimane fa era cosi' sono dell'idea  che l'atteggiamento dev'essere quello di pensare "siamo in primavera comportiamoci di conseguenza!!!". 
Per fortuna il tempo si e' dato una calmata e il sole ha preso il comando, era ora...
...quindi mi sembra il caso di festeggiare con qualcosa di allegro e colorato, dal sapore mediterraneo e senza troppe pretese.


Pizza pomodorini, mozzarella e origano (patriottica direi...!!!)

Crescenta all'olio


Frittata di spaghetti: Paolo's creation


Un appunto per i passanti: per  la frittata ho usato spaghetti in bianco riciclati dalla sera prima, con due uova, sale, pepe e grana; conviene usare un contenitore capiente per mescolare tutto e versare poi su una padella antiaderente e far cuocere bene entrambi i lati, poi si taglia a spicchi. La pizza e' fatta "a occhio", comunque le dosi si trovano ovunque, per la crescenta vi rimando QUI

Alla fine, per  un motivo o per l'altro di pic-nic neanche l'ombra, ma abbiamo rimediato con qualche cena sul divano davanti alla tv.

6 commenti:

  1. ah ahhh...bentornata!!!!!
    Che lunga latitanza!!!
    In quel lontano paese ti rubano troppo tempo da non poterti dedicare un pochino a noi????
    vabbè vabbè perdonata e...sai...anch'io ho provato a fare la crescenta e mi è piaciuta tantissimo, anzi una variazione consigliata da un'amica blogger che forse posterò tra un po' di giorni....riguardo ai pic-nic, siamo proprio messe bene!!! anche qui il tempo fa i capricci...speriamo ardentemente in domenica 25 aprile per inaugurare la stagione delle gite al mare!!!!!
    bacibaci

    RispondiElimina
  2. santa Peppina quante bontà!!!!!! la frittata di spaghetti splendida per reciclare la pasta avanzata e la crescenta all'olio lasciamo perdere.... un bacione

    RispondiElimina
  3. @@@Ciao Ragazze! Questa settimana e' volata, 1000 cose da fare e cose da scrivere ma il tempo e' stato tiranno :(
    Annaferna, adesso verro' a curiosare, vediamo la tua variante! Ely & Alem grazie della visita e dei commenti! Ricambio i baci, ciao

    RispondiElimina
  4. buono tutto la pizza la focaccia e anche la frittata di spaghettiiiiiiiiiii!!
    se ti può consolare anche qui oggi piove...tiriamoci su con del buon cibo dai!! :-)
    un bacio Pippi

    RispondiElimina
  5. In questo mese di aprile i giorni sono volati.. Comunque deve essere molto buona la tua pizza e la frittata con gli spaghetti ho provato a farla anch'io... molto buona!!!
    Un bacio
    Virginia
    http;//aisapori.blogspot.com

    RispondiElimina