mercoledì 30 settembre 2009

Madison, Wisconsin

Questa gita a Madison devo dire che mi e' proprio piaciuta.
L'occasione l'abbiamo trovata per il fatto che al sabato nel centro della citta' prende vita il Farmer Market, un appuntamento settimanale dove acquistare frutta, verdura, miele, marmellate, organic e non. E noi da bravi italiani non volevamo perdercelo e ci siamo fatti coinvolgere dall' atmosfera colorata e divertente..e tra un assaggio e l' altro e' volata la mattinata. Come sempre quando si sta bene!

Venendo da Rockford, si prende verso nord, direzione Wisconsin e dopo circa 45 minuti si e' li'.

Un ottima meta per una gita di un giorno.

Madison e' la capitale del Winsconsin e si sviluppa su un istmo di terra compreso tra i laghi Mendota e Monona, i laghi sono collegati attraverso il fiume Yahara, che scorre fino al Rock River e da qui al Mississippi.
Insomma in questa zona l' acqua di certo non manca.

Sembra strano identificare Madison come una capitale di Stato, viste le dimensioni ridotte, e l' atmosfera che la rende a misura d' uomo, o per lo meno a me a dato questa impressione.
Comunque un giretto dentro il Capitol Building e' d' obbligo: nell' atrio e' possibile in base agli orari fare un giro con una delle diverse guide, che raccontano la storia del palazzo e tante curiosita' legate ai materiali con i quali e' stato costruito. Diversi marmi vengono infatti nientemeno che dall' Italia!!! ... E rende noi italiani, cosi' lontani da casa, molto orgogliosi.
Si puo' salire fino su al cupolone e da li' godere di una vista meravigliosa sulla citta' e sui laghi.

In un attimo si e' fatta l' ora di tornare verso casa, un po' stanchi ma con tante foto e sacchetti pieni di marmellate, ottima quella di lamponi e pomodorini...e con la voglia di tornarci.
(curiosita'- citta' gemellata: Mantova dal 2001)




2 commenti: