lunedì 23 gennaio 2012

Divano, telecomando & pizza...

...cosa si puo' volere di piu' in una gelida domenica di gennaio??! (confesso che in realta' ho una lunga lista dei desideri pronta da sfoderare al momento giusto)
Passare la domenica pomeriggio sul divano, fare zapping, possibilmente sgranocchiare qualcosina, avere tutto sottomano per non rischiare di doversi alzare e copertina.
Certo e' che noi  la tecnologia da quando siam tornati, quindi un anno, proprio non ne vuole sapere di funzionare in quel di Castel d'Argile: gestori telefonici che ci fanno impazzire per l'adsl, tv stranamente sintonizzata solo sul "maledetto" Real Time e gli altri canali che si vedono a singhiozzo. Finalmente quando credevamo di avercela fatta ed aver esorcizzato la casa, siam tornati punto e a capo. A questo punto e' bene chiamare le cose con il loro nome: sfiga!
Ma comunque, per due come noi che adorano divano, film e c. e' presto detto: in un anno abbiamo visto tutto il noleggiabile dei dintorni, e quando finalmente ci sara' l'allineamento astrale favorevole vedremo anche la pay per view!
Insomma alla fine il film a noleggio per il dopo cena e pomeriggio a guardare Alle falde del Kilimangiaro su Rai3 con scatti nervosi pensando alle valigie, accarezzando l'idea di preparare anche un piiiicccolissimo bagaglio a mano e di mettere la Dotti (il nostro cane) sul nastro del check-in!



Pausa pizza, ovvero tra preparazione e cottura se ne e' andata un'ora, piu' il tempo necessario per sbranarla.



Dinuovo tutti e tre divanati; lasciata la Licia Colo', il nostro movie ci ha portato in giro per gli Usa insieme ad un alieno verde e a una coppia di pazzi maniaci dei fumetti.

Che dire, tutto sommato, tra un reportage in Uganda, le slitte dei cani in Lapponia, e l'alieno poteva andarci peggio.
 
Fantastica domenica di relax!!!
Buon inizio di settimana gente :)

*  *  *  *  *  *  *  *

per la pizza ho usato: 500 g di farina, un panetto di lievito di birra, due cucchiai d' olio evo, sale, una tazza d'acqua tiepida.
Ho farcito con  un barattolo di pomodori pelati, mozzarella a volonta', salame e olive nere.


In forno a 200 C per 30-40 minuti

venerdì 13 gennaio 2012

Broccoli & Cheese

Che siamo in inverno e' chiaro: almeno una volta alla settimana preparo delle zuppe!
Ma vi ho gia' parlato/raccontato/tediato a proposito di Panera Bread?
Si',della loro onion soup  (zuppa di cipolle), meravigliosa, ma anche la broccoli & cheese non scherza! Garantito! Un'altro di quei piaceri da gustare col cucchiaio, dentro a una grande ciotola o ad una bread bowl, rigorosamente calda e formaggiosa. La cosa divertente e'  pensare all'ultimo mestolo che ci siamo quasi litigati e al fatto che a me poi il broccolo non  piace neanche: ma quanto era buona! Io non sono un'esperta ma se tanto mi da' tanto, magari e' uno di quei piatti che anche un bambino capriccioso con le  verdure riesce a mangiare.




Insomma impazienti di assaggiarla; rapiti dal profumo di carota e broccolo nell'aria; due foto alle mie belle verdurine nel calderone; due chiacchere/commenti sull'ideona di prepararla e ...puff! Ce la siamo divorata!
Saporita e cremosa con quei pezzettoni di broccoli qua e la', prevedo la rifaro' presto.




Ingredienti x 2 persone
1 cipolla dorata piccola
2 carote
1 broccolo medio
1 patata
1 dado
2 tazze d'acqua (500 ml)
2 cucchiai di panna da cucina
sale, pepe e formaggio q.b.

Soffriggere la cipolla a dadini con una noce di burro per 5/10 minuti, aggiungere la panna e mescolare.
Unire il dado e l'acqua.
Tagliare le verdure e metterle in pentola, i broccoli in modo grossolano. Lasciare cuocere finche' patata e carote son pronte.
Togliere i broccoli e frullare quello che rimane nella pentola.
Al momento di impiattare rimettere dentro i broccoli, aggiungere il formaggio grattuggiato e il pepe a piacere.


Have a great week end !!!
xoxo

lunedì 9 gennaio 2012

Ricomincio... dal risotto

Si ricomincia, si ritorna alla routine, non solo perche' oggi siamo all'inizio della settimana, ma perche' oggi e' il lunedi' dopo le feste, dopo la befana. Tutti, ognuno a modo suo torna a fare quello che faceva prima di Natale, che e' volato via alla velocita' di uno starnuto.
Sveglia ancor prima dell'alba, strade deserte e una luna gigantesca sullo sfondo. L'avete vista anche voi?!?
Accompagnare il Paolo al lavoro, un po' mi mancava o forse no data l'ora, ma l'aria gelida di questa mattina mi ha svegliato, tanto da rendermi conto che: le 7 a.m. sono un orario decoroso per essere in macchina e non c'era traccia di nessuno in giro (o quasi). Anomalo. Tutti spariti? Eh figurarsi, in vacanza a godersi l'ultimo strascico di feste, ecco dove sono!?


Ad ogni modo mi sembra proprio il momento di riprendere le buone abitudini con una bella ricettina, come protagonista un risotto. I risotti sono uno di quei comfort food irrinunciabili, a mio parere, che amo cucinare, mi  piacciono in tutte le versioni, dai classici agli azzardati, purche' caldi e cremosi. Ma oggi gioco in casa e la mia proposta e' un buon risotto autoctono all'aceto balsamico. L'idea viene da un'amica che e' stata adottata da Modena, e tempo fa ce lo siamo trovati nel piatto proprio a casa sua. Be' un risotto profumato, gustoso e delicato con del carattere: mi e' piaciuto tremendamente, tanto da copiarlo! Grazie Sara a buon rendere :) !!!


Ingredienti: riso (la quantita' dipende da quanti siete), un po' di cipolla da soffriggere, olio, aceto balsamico buono, Parmiggiano grattuggiato, 1 dito di vino bianco da sfumare, brodo.

Ho fatto soffriggere la cipolla in una padella capiente con l'olio e dopo pochi minuti ho "buttato giu'" il riso, due saltelli, una giratina e ho aggiunto due tazze di brodo. In base al tempo di cottura del riso, circa a meta' del tempo ho sfumato con del vino bianco, ho fatto evaporare poi ho aggiunto l'aceto balsamico a filo, un cucchiaio. Quando si termina la cottura il riso non dev'essere brodoso; si aggiunge una noce di burro (non posso non metterla!) e il formaggio grattuggiato.


Con questa ricetta partecipo al contest KM0 di Per un pugno di capperi




E il gioco e' fatto.
Buona settimana,
xoxo

martedì 3 gennaio 2012

Welcome 2012 !!!




Bentrovati!!! Sono felice di essere qui nel mio angolino di web! Un altro anno e' andato, vecchio e malconcio, e ora ne abbiamo a disposizione uno nuovo, appena arrivato, con un carico di sogni e buoni propositi.
Io per quest'anno passo, non ho fatto ne bilanci ne buoni propositi, spero sia un anno migliore, sfavillante per me e per tutti (piu' di cosi' si puo'?!). Ma si' insomma una nuova filosofia... prendere le cose come vengono, trarre le cose migliori; coccolarsi con gli amici e trattare con disinvoltura e un pizzico di indifferenza a chi proprio sto antipatica! Non si puo' piacere a tutti, ma e' valido anche per noi e in attesa di trovare finalmente un lavoro...avanti tutta, chi si ferma e' perduto!!!

E voi come state??? Avete iniziato bene il 2012??? Grandi abbuffate, ore piccole, forni, fornelli e super tavolate??? Io tutto questo me lo sono un po' scansata: una settimana lontana dalla cucina, pranzi e cene in giro; mamma, parenti e amici ci hanno tenuti ben occupati, tradotto significa: la cucina e' rimasta pulita e linda per tutte le feste! Un sogno o quasi, fatta eccezione per svariati kg di tortellini che mi hanno ordinato in estremis, biscotti e cup cakes vari ed eventuali. Ma a me piace accontentare tutti e se posso farlo facendo cio' che mi piace, ancora meglio!

In attesa dell'Epifania che tutte le feste si porta via... be' vi saluto :)
xoxo