mercoledì 20 maggio 2015

Oggi non è venerdì ...

...ma è mercoledì e per varie necessità di lavoro è diventato il mio giorno libero!

E così oggi vi racconto che di solito il venerdì mattina lo prendo tutto per me cascasse il mondo e vado a fare una passeggiata rigenerante in centro a Bologna. I 20 min. di bus, per me poco piacevoli, vengono dimenticati in fretta appena arrivo a destinazione; cerco sempre di scendere il prima possibile per godermi la passeggiata in pieno. Al momento il centro storico di Bologna è un cantiere a cielo aperto, mette un pò di tristezza forse, ma i lavori finiranno e tornerà con il solito caos colorito di sempre.
Tornando a me, prima tappa colazione o caffè in uno dei miei posti preferiti, a scelta tra via U.Bassi o via Santo Stefano, ultimamente vince il secondo, e poi resto in zona a gironzolare per negozi. Puro relax. La mia attenzione si sposta dai negozi d'arredamento genere Maison D.M. a quelli più tradizionali non legati a catene, dove trovare il copricuscino o l'accessorio di stagione per la casa che guarda caso mi mancava! Una sosta da T. per vedere le ultime novità in fatto di gadget, o ammenicoli vari; carta, timbrini e washitape, per giocare al "fai da te creativo" senza uscire illesi da aver speso almeno 1 euro!!! Mi sento di fare i complimenti a questa azienda perchè in fatto di marketing sono dei grandi!!! Cammina, cammina, passando davanti alle vetrine di F. se nessun libro colpisce la mia curiosità, mi dirigo verso via Indipendenza dove almeno 2-3 negozi d'abbigliamento e accessori meritano una sosta accurata.D'altronde ho pur sempre un'anima da fession victim devo visionare le ultime novità! Infine tornare verso casa con qualche shoppers di acquisti fa parte della passaggiata rigenerante. In linea di massima questo è il mio percorso della durata di 3 ore circa; poi a seconda dell'umore e delle necessità ci sono percorsi alternativi per non cadere nella monotonia (ad es. quando il frigo grida vuotoooo e devo correre a far la spesa). Oggi è uno di questi, passeggiata d'obbligo al supermercato.

Bene, vi saluto e mi godo il mio NON VENERDI' libero dal lavoro e vi lascio la ricetta super veloce del sughetto ai calamari e polipetti, cucinato esattamene lo scorso venerdì! ;-)






Ingredienti per 2:
circa 350 g di pesce tra calamari, seppioline e polipetti
1 barattolo di pelati
aglio prezzemolo olio q.b.

In padella con un filo d'olio generoso faccio soffriggere una cucchiaiata di prezzemolo e aglio (io uso quello surgelato) con una spolverata facoltativa di peperoncino che dà carattere. Dopo aver sciacquato il pesce lo metto in padella a rosolare per qualche minuto poi aggiungo i pelati e lascio cuocere finchè non si rapprende. In una ventina di minuti la cena è pronta!

Ciao Ciao, Kat





venerdì 8 maggio 2015

Pesto alla rucola e mandorle

Ciao a tutti!!!

Oggi finalmente riesco a passare di qui e lasciarvi una ricettina creata di sana pianta, e di pianta è proprio il caso di parlare perchè l'oggetto di questo post è: la rucola. Lei, la mia preferita, crispy e leggermente amarognola che non può mai mancare nel mio frigorifero. Quando mi guardo indietro e ripenso a quando mangiavo solo la lattuga, guardandomi bene che non ci fossero in mezzo altri tipi di insalate, wow mi sembrano passati anni luce! Poi non ricordo come e perchè sia avvenuto l'incontro e l'innamoramento con la rucola, ma sta di fatto che se la fantasia mi dice di metterla in un primo, o in un secondo di carne o formaggi è certo che non mancherà. A pensarci bene credo proprio di averla usata in tanti piatti, magari andando verso la stagione calda (speriamo) vedrò di postare qualcos'altro.


Quindi oggi un bel venerdì color verde, con un pesto fresco di rucola, mandorle, olio evo e un altro ingrediente che non può mancare il Parmigiano grattugiato.


Ingredienti per condire 200g di pasta:
50g di rucola
20g mandorle 
3 cucchiai generosi di formaggio grattugiato
sale qb
olio a filo per rendere tutto cremoso

La cremina di pesto la si può preparare in anticipo e lasciare in frigo oppure intanto che cuoce la pasta è veramente veloce da preparare, ma nel mio caso l'ho preparata prima di andare al lavoro. Basta mettere tutti gli ingredienti nel bicchierone del mixer o in un contenitore comunque un pò alto, aggiungere l'olio poco alla volta a azionare il mixer. Poco alla volta il pesto prenderà forma. Se non si vuole aggiungere troppo olio basterà ammorbidirlo con l'acqua salata di cottura della pasta.

 



Appena la pasta è cotta si può condire ...e perchè non aggiungere altro Parmigiano?! A voi la scelta!


Buon fine settimana e grazie a chi passa di qui
Have a great week end & thanks to visit my blog!
Kat