venerdì 8 maggio 2015

Pesto alla rucola e mandorle

Ciao a tutti!!!

Oggi finalmente riesco a passare di qui e lasciarvi una ricettina creata di sana pianta, e di pianta è proprio il caso di parlare perchè l'oggetto di questo post è: la rucola. Lei, la mia preferita, crispy e leggermente amarognola che non può mai mancare nel mio frigorifero. Quando mi guardo indietro e ripenso a quando mangiavo solo la lattuga, guardandomi bene che non ci fossero in mezzo altri tipi di insalate, wow mi sembrano passati anni luce! Poi non ricordo come e perchè sia avvenuto l'incontro e l'innamoramento con la rucola, ma sta di fatto che se la fantasia mi dice di metterla in un primo, o in un secondo di carne o formaggi è certo che non mancherà. A pensarci bene credo proprio di averla usata in tanti piatti, magari andando verso la stagione calda (speriamo) vedrò di postare qualcos'altro.


Quindi oggi un bel venerdì color verde, con un pesto fresco di rucola, mandorle, olio evo e un altro ingrediente che non può mancare il Parmigiano grattugiato.


Ingredienti per condire 200g di pasta:
50g di rucola
20g mandorle 
3 cucchiai generosi di formaggio grattugiato
sale qb
olio a filo per rendere tutto cremoso

La cremina di pesto la si può preparare in anticipo e lasciare in frigo oppure intanto che cuoce la pasta è veramente veloce da preparare, ma nel mio caso l'ho preparata prima di andare al lavoro. Basta mettere tutti gli ingredienti nel bicchierone del mixer o in un contenitore comunque un pò alto, aggiungere l'olio poco alla volta a azionare il mixer. Poco alla volta il pesto prenderà forma. Se non si vuole aggiungere troppo olio basterà ammorbidirlo con l'acqua salata di cottura della pasta.

 



Appena la pasta è cotta si può condire ...e perchè non aggiungere altro Parmigiano?! A voi la scelta!


Buon fine settimana e grazie a chi passa di qui
Have a great week end & thanks to visit my blog!
Kat




Nessun commento:

Posta un commento