mercoledì 12 ottobre 2011

Involtini autunnali all'uva

Come immaginavo, questa stagione dell'anno la trovo cosi' tanto ricca di spunti a 360 gradi, che avrei voglia di fare un post ogni giorno. Ovunque mi giro, qualcosa cattura la mia attenzione: un albero, un mucchio di foglie secche, un melograno al supermercato. Trovo che la natura sia molto viva in questo periodo e magari complice anche un clima non troppo arrogante, fa proprio piacere stare all'aria aperta! Ma questo e' anche il periodo dei cambi di guardaroba, di riorganizzare la casa, insomma avere il tempo di fare ordine: le grandi pulizie d'autunno, altroche' di primavera! Il mio punto d'inizio sono sempre le riviste, una mia grande passione, probabilmente se avessi un edicola sarei rovinata: i magazines di cucina, ok vanno per la maggiore, ma poi ne seguono tanti altri a seconda dell'ispirazione... e guai a buttarli! Ricordo la mia sedia dei giornali nell'appartamento dove vivevo prima di trasferirmi negli States: vicina al muro, con una pila di riviste e quotidiani che superavano di gran lunga la spalliera, e si appoggiavano alla parete. Penso di averci messo una settimana a smistarli e alla fine ricordo di aver salvato solo ritagli presi qua e la'. A Rockford poi la storia si e' ripetuta, uguale, ma su uno scaffale; qui ho salvato molte piu' cose, finite poi in valigia. Di nuovo a Bologna, la raccolta sta ricominciando, per la gioia del mio edicolante! La casa e' piu' piccola, quindi dovro' darmi un contegno, o presto le riviste, con le loro belle copertine patinate, inizieranno a scivolare per terra sempre piu' spesso (e son gia' sulla strada buona!).
Proprio mentre riordinavo = leggevo una rivista, comodamente seduta, degli involtini con l'uva sono apparsi sfogliando una pagina. "Mmm...tema autunnale, con l'uva non ho mai cucinato, con la carne non brillo di simpatia, quindi e' il caso di provarci".


Lo spunto viene da Sale & Pepe di questo mese, nello spazio Carne d'autunno.
Gli ingredienti sono loro, tranne qualche piccola modifica (d'altronde a casa, cosi' su due piedi, non ero pronta): bacon, al posto del prosciutto crudo; cipolline sostituite con una cipolla dorata tagliata a rondelle.
4 Fettine di lonza, 4 fettine di bacon, mix di erbe aromatiche e sale, 150 g di uva bianca, 1 cipolla non grande, una noce di burro. (per 2 persone)

Ho seguito la ricetta pari passo:
1) rosolare le cipolle in un filo d'olio evo, coperte per qualche minuto
2) preparare gli involtini: una fetta di carne, sopra il bacon, il condimento di erbe (io ho usato la salamoia bolognese) e arrotolare con il salume all'interno; unirli nella padella con la cipolla
3) lasciarli cuocere e girarli ogni tanto
4) schiaccare la meta' degli acini d'uva e col succo bagnare la carne, poi aggiungere l'uva rimasta tagliando a meta' gli acini e far appassire un po'
5) unire una noce di burro lavorato con un cucchiaino di farina per far addensare il fondo di cottura.

 Il risultato e' un piatto sfizioso, anzi gudurioso: l'aroma della cipolla caramellata, l'acidulo dell'uva, che si percepisce quel tanto che basta; la carne, morbida e saporita.

 Entusiasmante e' solo uno degli aggettivi che sceglierei.

...alla prossima ispirazione!

4 commenti:

  1. Molto golosi e assolutamente di stagione!
    Buona serata carissima

    RispondiElimina
  2. mi sembrano proprio buoni! anch'io non ho mai cucinato con l'uva. bacio

    RispondiElimina
  3. ciao Cat, veramente sfiziosi questi involtini.. da oggi seguo il tuo blog, se vuoi ricambiare ti aspetto nella mia cucina
    ti aspetto
    Giovanni

    RispondiElimina
  4. Adoro la frutta nelle preparazioni salate, ottimi questi involtini, brava Kat!!!!!

    RispondiElimina