giovedì 11 novembre 2010

Bowl and Soup: cremosa agli asparagi

Riguardando le foto ho notato quanto e' venuta verde questa cremosa, e se da un lato fa molto colazione di alien, dall'altro e' uno di quei comfort food che non possono mancare in questa stagione servito rigorosamente HOT!
Qualche mestolo a testa servito all'inizio della cena come consomme', in piccole bowl, molto fashion. La versione che preferisco pero' e' piu' da tutti i giorni: con crostini e formaggio grattugiato quando si rientra in casa tutti infreddoliti. Riscalda corpo e anima. Priceless!

Questa e' la mia versione: 500 g di asparagi, un patata media, una mezza cipolla piccola, mezzo dado, un filino d'olio d'oliva, sale e pepe; per 4 persone.

Una volta puliti gli asparagi, si tagliano, io cerco di lasciare le punte piu' belle intere; stessa cosa per la patata si taglia a cubettini. In una padella o wok, olio e trito di cipolla quando e' dorata si aggiungono le patate per 5 minuti e poi gli asparagi, uniamo il brodo circa un pentolino o comunque quel tanto che serve a ricoprire le verdure e lasciamo cuocere.
Quando la patata e' cotta, spegnamo e mettiamo da parte subito le punte degli asparagi. Il resto l'ho versato tutto nel frullatore (va bene anche un mixer ad immersione), versare in una pentola e nel caso sia troppo denso aggiungere un po' di brodo, mescolare vedere la consistenza, che va' a gusti, servire o lasciare raffreddare e congelare. 

Greetings from here!!!

11 commenti:

  1. Una colazione da alien davvero squisita!!E' una di quelle zuppe che ti riscaldano il cuore,soprattutto ora che inizia a fare veramente freddo!Un abbraccio e a presto!!

    RispondiElimina
  2. Che buona!queste creme scaldano davvero in inverno, anch'io oggi ne ho pubblicata una! che telepatia, bacio

    RispondiElimina
  3. eh beh si...direi che con il freddino che avete da quelle parti va servito very hot!!!! Che colori stupendi il vostro autunno!!! Ciao

    RispondiElimina
  4. @Damiana ricambio gli abbracci ;)

    @Zucchero e Farina, grazie anche la tua non scherza! si' mi piace essere telepatica ogni tanto baci!

    @EliFla l'autunno ci regala proprio bellissimi colori, pero' ti confesso che il freddo umido della pianura padana si sente molto di piu' del freddo secco di gennaio e febbraio qui! ciaooo

    RispondiElimina
  5. tutte a riscaldarci con le zuppe insomma! Grazie per essere passata da me. si direi che è venuta di un bel colore verde la tua crema .un bacio

    RispondiElimina
  6. Mi riscaldo volentieri anche qui nel deserto, con una zuppa cosi' buona!

    RispondiElimina
  7. @Claudia ma prego! hai un blog delizioso e la settimana della zucca mi e' piaciuta proprio, poi finalmente ho trovato una ricetta per fare un secondo con questo ortaggio...happy!

    @Arabafelice si' era buona ed e' piaciuta anche agli americani, ormai e' super collaudata! Be' in Arabia puoi sempre aggiungerci dell' ice tritato! :/ bacioni

    RispondiElimina
  8. Visto che di asparagi si trattava, meno male che era verde, in caso contrario ci poteva venire il dubbio che avessi ospite qualche alien ;-)) ciao.

    RispondiElimina
  9. wow che bel blog!!!! Piacere di conoscerti cara!!!

    baciozzi

    RispondiElimina
  10. Ottimo comfort food per il corpo la cremosa e comfort card la tua tua cartolina per lo spirito.
    Grazie per entrambe :-*

    RispondiElimina
  11. kat, ciao! scusa, non ho capito, ma la foto dell'autunno a Madison, come mai? Una mia cara amica si è appena traferita lì... piccolo il mondo!

    RispondiElimina