lunedì 12 aprile 2010

Cibo per la mente

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.[...]... e grandi, di una grandezza esagerata. Con un frigo enorme pieno di provviste che basterebbero tranquillamente per un intero inverno, un frigo imponente, al cui grande sportello metallico potermi appoggiare. E se per caso alzo gli occhi dal fornello schizzato di grasso o dai coltelli un po' arrugginiti, fuori le stelle che splendono tristi.
Siamo rimaste solo io e la cucina. Mi sembra un po' meglio che pensare che sono rimasta proprio sola."

(Kitchen - Banana Yoshimoto, 1988)
 
 
Sistemando le valigie ho trovato nascosto in una tasca questo libro, portato dall'Italia che non ricordavo per niente di averlo preso con me. Assolutamente una bella scoperta.
 
Piccolo, con la copertina morbida e dall'aria vissuta, l'avro' letto almeno tre volte, e quando mi capita di prenderlo in mano non posso fare a meno di leggere qualcosa, e' proprio il caso di dire che a suo tempo quando ho scoperto Banana Yoshimoto, sono stata catturata dal linguaggio, dai temi affrontati e dall'immagine affascinante del Giappone.
Il brano sopra e' l'inizio del libro, divertente a tratti triste, dove appare la cucina come metafora della famiglia. Offre diverse interpretazioni, credo che o lo si ami o lo si odi, senza vie di mezzo.


3 commenti:

  1. Bel post e bel consiglio di lettura Kat.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Katia, questo libro non l'ho ancora letto, penso che lo comprerò .

    RispondiElimina
  3. @Girovaga, ciao mi sono mancati i tuoi commenti! grazie del complimento, potrei parlare per ore di questo libro.

    @Virgikelian, be' io non posso che consigliartelo, dal 1990 ad oggi ne ha scritti tanti, e' un bel libro per avvicinarsi a questa autrice, fammi sapere!!!

    RispondiElimina