giovedì 11 febbraio 2010

Una scatola piena di biscotti

Chi se lo sarebbe immaginato che fare due innocenti biscottini sarebbe stato pericoloso? O quasi? Io no, ma figuriamoci...
Sta di fatto che ieri nell'attesa di sfornarli, quando ormai in casa si era gia' sparso quell'inequivocabile profumino che preannuncia la loro cottura, e mi dice vai vai che sono pronti...tutto a un tratto parte la sirena dell'antincendio.
Sul momento mi dico, che e' successo al timer del forno??? Sta per esplodere tutto, i miei biscottiiiiii!!! No no e' l'allarme antincendio, ma dai non ci posso credere...
Mi lancio in cucina, con tanto di capriola, spengo il forno, che per fortuna era pronto e metto in salvo i biscotti. Nel frattempo l'allarme continuava a suonare o meglio a fischiare in modo tremendo, bene ora PANICO! Cosa facccio??? Stacco la centralina dalla corrente, lo scuoto ferocemente nella speranza che smetta ma niente da fare, poi leggo sopra "move to fresh air"... mi si accende la lampadina e lo scoiattolo comincia a correre... via fuori sul terrazzo a respirare un po' d'aria.
Niente da fare, panico, adesso chiameranno il 911 e arriveranno pompieri, ambulanza, esercito.... Allora ultima spiaggia chiamo Paolo, nella speranza di un aiutino, ma niente mi dice cose gia' fatte e aggiunge "ma c'e' fumo in casa? sai l'allarme rileva gas ..." e fa un elenco in stile CSI.

Poi miracolo: ha smesso, quel fischio incessante... ha smesso. E' tornata la pace.
Ormai le mie orecchie si erano abituate che non mi sembrava piu' vero.

E resto li' ferma a guardare i miei biscottini, con la digitale in una mano e il cellulare nell'altra, la battaglia contro l'allarme e' finita, ho vinto io.



Biscotti da inzuppare

250 g farina - 75 g zucchero a velo - 50 g burro - 1 uovo - 3 cucchiai di panna fresca - 1/2 bustina di lievito (io non avendolo ho messo 2 cucchiaini rasi di baking powder) - qualche goccia di vaniglia - un pizzico di sale.

Mescolare in una terrina farina, zucchero, lievito e aggiungere il burro ammorbidito, quasi fuso. Quando gli ingredienti saranno tutti amalgamati, unire l'uovo e la panna. Lavorare con le mani fino a ottenere una palla compatta.
Dopo averlo fatto riposare mezz'ora in frigo, stendere con il mattarello e ricavare dei biscotti rotondi, quindi al centro praticare un altro foro piu' piccolo, io mi sono aiutata con il tappino dell'acqua.
In forno gia' caldo a 200 gradi C per una decina di minuti.

(se avete un allarme attenti a non farlo suonare!!!)

un saluto biscottoso


4 commenti:

  1. CSI?????

    E' cosi' che mi ringrazi!!!????
    non vedo l'ora di assaggiarli!

    PER GLI ALTRI LETTORI:
    Io che ho la fortuna di avere sposato questa donna, vi assicuro che tornare a casa dal lavoro e godersi il profumo e il sapore di queste piccole meraviglie e' una sensazione meravigliosa.
    L'amore con il quale da la vita ai suoi dolci ti rimane sulle papille gustative per un incredibile lasso di tempo.

    Paolo

    RispondiElimina
  2. Uno spasso...mi hai fatto sorridere..(alla fine però,all'inizio mi sono un po' preoccupata).Il tuo Paolo è davvero fortunato ad averti incontrata.
    Un bacio dalla Puglia

    RispondiElimina
  3. Adoro avere una scatola piena di biscotti fatti in casa in dispensa! Mi da' serenita'... Se vengo colta da raptus "voglia di dolce" e' bello aprire quel coperchio e cogliere un biscottino profumato da assaporare...
    Al momento purtroppo quella scatola e' vuota e devo rimediare e magari lo faro' provando la tua ricetta! Grazie - Maura

    RispondiElimina
  4. @a tutti, Paolo tesoro, come farei senza di te?!?
    annaferna e maurina, grazie di essere passate, fammi sapere come son venuti i biscotti!!! ciao

    RispondiElimina