sabato 14 novembre 2009

Muffins alla vaniglia con sorpresa al cioccolato

Dopo una lunga attesa e un po' di studio sulla materia, tra una lettura e una traduzione, anche a casa nostra sono nati i muffins!!! Chi l'avrebbe mai detto?...

E invece ho tradito in pieno la mia produzione di ciambelle per tentare l'impresa dei dolcetti d'oltreoceano e al primo tentativo eccomi li' a convertire pesi e misure.
Ma poi vogliamo mettere la soddisfazione di mangiucchiare i Miei muffins invece di andare a comprare da Starbucks quelli enormi e dovermi accontentare dei gusti piu' strani??

Per me non c'e' paragone e neanche per Paolo che al suo rientro a casa, ha salito le scale due alla volta guidato dal profumino che si era fuso nell'aria. Ed eccoli li' sul tavolo come se lo aspettassero e lui non aspettava altro che assaggiarne uno. Io in realta' ero super gasata: dopo averli infornati aspettavo con ansia che lievitassero perche' non ero molto sicura delle dosi, la ricetta o meglio le ricette che avevo letto non mi soddisfavano e quindi ho apportato diverse modifiche. Poi il fatto di usare il baking powder, lievito chimico, non mi convinceva gran che.
Comunque volevo gustarmi la sorpresa e quindi li ho lasciati cuocere in pace, ho spento la lucina del forno e mi sono allontanata. Al mio ritorno wow erano lievitati e profumosi, forse un po' piccoli , ma ....che buoni!!!

Di seguito le dosi per 6 muffins: a me son venuti piccoli perche' ho diviso l'impasto in dodici contenitori ma la prossima volta raddoppiero' le dosi!
Essendo la ricetta americana riportero' prima la versione in inglese poi quella tradotta.

Vanilla and chocolate chip muffins - muffin vaniglia e pezzetti di cioccolato:

7 tablespoons chocolate chips 100 g pezzetti di cioccolato
4 " butter 60 g burro a temperatura ambiente
2 eggs 2 uova
1 1/2 cups flour 185 g farina
1/2 cup sugar 125 g zucchero
1/4 cup milk 50 g latte
1 teaspoon baking powder 1 cucchiaino di lievito secco (7 g)
1 teaspoon vanilla extract 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 teaspoon of salt un pizzico di sale


Preheat your oven to 400 F and butter muffin pan. Beat the butter and vanilla extract together to form a light airy mixture. One at a time, add the eggs and beat gently. Add the sugar and mix.
Put the baking powder and salt in the milk, then add to the mixture.Fold in the flour and the chocolate chips. Fillign each cup in muffin pan, 2/3 full. Bake for 25 minutes.

1) Preriscaldare il forno a 200 gradi

2) Il burro, per comodita' l'ho sciolto qualche secondo al microonde, si aggiunge la vaniglia, poi si uniscono le uova una alla volta, lo zucchero mischiandoli bene insieme

3) In un bicchiere a parte sciogliere il lievito con un pizzico di sale nel latte poi unirlo alla crema di uova

4) Unire la farina e i pezzetti di cioccolato fino ad ottere una crema morbida

5) Riempire i pirottini di carta precedentemente posizionati nello stampo per muffins

6) Infornare per 20-25 minuti (consiglio di provare con lo stecchino prima dello scadere del tempo, se esce asciutto sono pronti)


(con questi muffins mi unisco alla raccolta Muffins Mania di Pan di Panna)



3 commenti:

  1. LEGGENDO SEMBRA DI SENTIRE IL PROFUMO SPESSO PERDIAMO DI VISTA SOPRATUTTO X CHI HA I BIMBI LE COSE SEMPLICI E PERCHè Nò ECONOMICHE GRAZIE CHE CE LE FAI RICORDARE COMPLIMENTI CIAO SAVINA

    RispondiElimina
  2. Grazie 1000 del commento!!!...spero sia stato non troppo difficile inviarlo, per fortuna che una mamma su due viene a visitare il mio blog (la mia mamma ha bisogno di ripetizioni)!
    Ci vediamo a Bologna e chissa' magari riusciro' ad avere il tempo per farvi assaggiare i muffins.
    ciao katia

    RispondiElimina