Vero nome di Barbie Barbara Millicent Roberts, la bambola fa il suo ingresso in società nel '59 alla New York International Toy Fair, una vera e propria signora data la sua età! Nei suoi ben portati 57 anni di vita, le bambine di tutto il mondo hanno inconsapevolmente giocato con un'icona della moda: l'abbiamo vestita e rivestita, pettinata, fatta uscire e sposare ripetute volte col suo amore di sempre, il bel Ken. Ha vissuto in splendide case con ascensore, guidato spider rosa e fatto i lavori più disparati: commessa, veterinaria, cantante e tanto altro.
Barbie alla fine degli anni Sessanta impersonificava la donna ad un livello sicuramente più avanti rispetto a quello della società in cui è apparsa; incarnazione delle nuove tendenze, una vera e propria incarnazione di stile.
La mostra, in esposizione a Bologna è molto ricca e dettagliata, curata e si possono scoprire tante curiosità che non sapevamo. Io e la mia amichetta, perché consiglio di visitarla tra "ragazze", ci siamo immerse per qualche ora in questo mondo tutto rosa, con tantissime bambole da guardare; vestiti straordinari curati nei più minuziosi dettagli, trucchi e pettinature sviluppati con l'evolversi degli anni. La nostra Barbie Fiori di Pesco, direttamente dagli anni '80 ci ha fatto fare un salto indietro notevole, era proprio lei, wow!!!
La cura della mostra accompagnata da pannelli descrittivi è veramente ricca di storia e curiosità...che non vi svelerò, venite a Bologna a vederla! La consiglio senza dubbio.
La mostra si trova all'interno di Palazzo Albergati fino al 2 ottobre.
Alla prossima, Kat
Nessun commento:
Posta un commento