martedì 15 dicembre 2015

Mazzancolle allo zafferano

Oggi sono qui un po' in velocità ma con una delle mie ricettine veloci, sul genere "salva-cena che ho poco tempo". Era un po' di tempo che pensavo se pubblicare sul blog o no una preparazione così semplice e veloce, poi da un lato pensavo al fatto che noi fanciulle siamo sempre molto prese da mille impegni e quando arriva sera può capitare di non aver la più pallida idea di cosa preparare per cena, e più ci pensiamo e peggio è; dall'altra parte fra un po' è Natale e questa potrebbe essere un'idea per preparare un sughetto o un antipasto, o perché no un secondo leggero da portare in tavola.
Insomma nulla di elaborato ma buono e gustoso fino all'ultimo gamberetto!!!



Come le ho preparate? Ho fatto soffriggere aglio, olio, prezzemolo e peperoncino, che dà carattere :-) in una padella con un filo d'olio, poi ho aggiunto circa 500 g di mazzancolle fresche pulite; ho sfumato subito con un filino di vino bianco e aggiunto mezzo cucchiaino di zafferano. Ho lasciato cuocere 10-15 minuti e la nostra cena era pronta!

Approfitto di questa super veloce ricetta per farvi conoscere una giovane azienda con la quale sono in contatto la Vallescuria una giovane società agricola italiana esattamente della Brianza, che produce seguendo una filosofia biologica, non solo ortaggi, ma in particolare proprio lo zafferano. Quando ho letto del loro progetto "Braccia restituite all'agricoltura" non ho potuto fare a meno di documentarmi su questo loro percorso e della creazione proprio di uno zafferaneto. Trovo che queste realtà italiane che si stanno sviluppando siano estremamente interessanti, non solo perché vivendo in campagna credo molto nelle produzioni a km zero, ma in particolare perché danno modo di riscoprire colture sane che possono valorizzare i nostri territori. Quindi mi sento  di dire "Bravi, continuate così!"
Se volete andare a curiosare: contatto Fb


Un bacio, Kat


Nessun commento:

Posta un commento