mercoledì 19 ottobre 2011

Say ...cheese!!!

Un titolo cosi' per condividere con voi la mia calda e formaggiosa teglia di mac and cheese. Certo, condividere puo' suonare troppo dal momento che non e' rimasta neanche l'ombra!
La foto, be' almeno quella, son riuscita a farla, di corsa, ma l'ho fatta, quindi perdonatemi se la qualita' non e' proprio delle migliori....



...ma quando sforno della pasta mi piace mangiarla bollente!!! E poi non so' se vi siete accorti quanto le temperature si sono abbassate in questi ultimi giorni, quindi qualcosa di caldo-caldo ci sta' proprio a pennello!
Lo spunto viene dal libro Buon Appettito America di Laurel Evans, seguito quasiallalettera, dall'altra parte non son capace di non fare modifiche, devo pur lasciare il mio tocco (o no?).

Comunque gli ingredienti che ho usato sono:
300 g di pasta corta tipo pipe
50 g di burro
30 g di farina
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere panna fresca
200 g di Cheddar
una grattugiata abbondante di Parmiggiano
sale, pepe e noce moscata

Per prima cosa si fa una besciamella, sciogliendo il burro in un pentolino, aggiungendo la farina e infine unendo il latte tiepido. Si toglie dal fuoco e sempre continuando a mescolare si aggiunge la panna, i formaggi, le spezie e si da' un'ultima girata. Nel frattempo i maccheroni dovrebbero essere sul fuoco a cuocere (dimenticavo!).
Quando sono cotti ma un po' al dente vanno scolati, tenendo da parte un bicchiere circa d'acqua di cottura.
Si trasferiscono in una teglia imburrata con la salsa-besciamella al formaggio e l'acqua di cottura, si mescola il tutto e in forno a 180 C per 20-30 minuti.

Stasera che fate per cena???

4 commenti:

  1. cheeeeeeeeese! ;-) Hai perfettamente ragione, va mangiata appena sfornata, con il formaggio ancora filante... mmmm... che buona!!

    RispondiElimina
  2. la pasta la mia passioneeee
    da provare subito
    baciotti dorris

    RispondiElimina