martedì 8 marzo 2011

Zuppa antifreddo

Dev'essere diventata un'abitudine quella di svegliarsi a marzo con la neve! E il freddo, e quella pioggerellina fastidiosissima? Non e' possibile, un febbraio che ci ha illuso e poi rieccoci a spalar via la neve dalle macchine, quel bellissimo pantano per strada che basta uno starnuto per sporcare i pantaloni e dinuovo imbaccucati fino al naso. Poi detto da una che ama il freddo e' tutto un dire! Il fatto e' che prepararsi ad uscire con un giubbottino da poco, aprire la porta di casa ed essere travolti da un'ondata gelida, be' non e' il massimo! Chiedo solo un po' di chiarezza ...non mi piacciono le mezze misure, e' freddo? Allora comportiamoci di conseguenza.
Piumini, sciarpe, maglioni e un bel calduccio in casa, fa molto letargo e ben poco primavera alle porte.

Cosi' niente di meglio che coccolare il mio umore con una zuppa di legumi, un vero comfort food che in casa ci trova entrambi d'accordo (per fortuna!).


Scritte a parte, la prima foto con la digitale nuova mmmm...mi piace! Tornando alla soup e' presto detto: ho provato per la prima volta quei sacchettoni che crescono al supermercato con i legumi secchi, il risultato e' stato piu' che soddisfacente, l'abbiamo spazzolata e lo spirito si e' riscaldato!

Con mezzo sacchetto si fanno 4 porzioni abbondanti, prima vanno lasciati un paio d'ore o se siete piu' furbi di me tutta la notte, in acqua. Intanto che aspettavo ho soffritto delle striscioline di bacon, un po' di cipolla e una mezza carota a dadini. Quando i legumi sono pronti si mettono in pentola, ricoperti d'acqua con un dato. A questo punto e' meglio avere qualcosa da fare perche' devono cuocere almeno un paio d'ore (slow cooking!?!)
Un filo d'olio e rosmarino alla fine sono un tocco che non mi e' dispiaciuto.


...e io continuo a giocare con le foto! Buona settimana a tutti!

3 commenti:

  1. Hai ragione le zuppe scaldano, anche il corpo oltre il cuore, ma le tue foto sono molto belle...un abbraccio...

    RispondiElimina
  2. che carina questa foto con tutti gli ingredienti...
    Qui da me oggi c'è un bel sole, ma fa molto freddo! una bella zuppa ci sta...

    RispondiElimina
  3. Ciao... Volevo invitarti a partecipare al mip contest http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/02/il-1-contest-dolci-dal-mondo.html

    RispondiElimina