mercoledì 8 dicembre 2010

Cioccolato & Arancia amici da sempre

Cosa puo' chiudere in bellezza una serata di chiacchere in compagnia  se non una bella fettona di torta???


Semplice, perfetta e soffice, poteva essere piu' bella, ma amen. Fetta dopo fetta e' stata "spazzolata"!
Tutta colpa del profumo d'arancia e della sua pseudo glassa (che doveva risultare meglio) al cioccolato fondente, che faceva cosi' tanto atmosfera di casa, di feste e di amicizia.



Per la torta... 3 tuorli, 3 albumi, 150 g di zucchero, 120 g di burro, 85 g di farina, 80 g di fecola, mezza bustina di lievito vaniliato e la scorza grattugiata di un arancia

...e per la glassa, che chiamarla cosi' mi sembra un azzardo, ma comunque: 1 bustina di Ciobar gusto fondente, un pugno di pezzetti di cioccolato, mezzo bicchiere di latte.

Si incomincia lavorando i tuorli e lo zucchero con le fruste; aggiungere poi il burro fuso, la farina setacciata e gli albumi montati a neve con un pizzichino di sale. Una generosa grattatina al scorza dell'arancia e infine si incorporano  la fecola e il lievito precendemente uniti. Una bella imburrata alla teglia, una nuvola di farina e dritta in forno per mezz'ora a 180C ( diametro della tortiera 24 cm).

Dopo averla fatta raffreddare ho avuto la brillante idea di ricoprirla di cioccolato, ma non avendo sottomano una ricetta per la glassa ho optato per l'ultima bustina di cioccolata in tazza reduce dall'Italia. E' stata sacrificata ma per una giusta causa! Quindi via di pentolino con il latte dove ho fatto sciogliere la bustina e ho aggiunto i pezzetti di cioccolato che si sono fusi da favola.

Per mia fortuna l'abbinamento cioccolato-arancia e' uno di quei classici con il quale non si sbaglia mai e a detta degli amici americani e' "so Italian!". 

9 commenti:

  1. Ti credo che l'avete spazzolata!!! Troppo buona

    RispondiElimina
  2. Eh! come ti capisco!!!
    arancia e cioccolato sono una combinazione perfetta...
    Per quanto riguarda la glassa che spettacolo! l'hai fatta con una bustina di ciobar! che credo abbia avuto la funzione di addensare!
    Secondo me è un'idea geniale... e visto che alla fine il ciobar per addensare continene maizena.. la potrei rifare con latte taaaanto cioccolato e maizena? deve essere molto più buona della solita glassa che io tralaltro neppure amo tanto, quindi complimentissimi ^_^

    RispondiElimina
  3. Con una accoppiata così mi ci fionderei subito!
    brava
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Bellissima e buonissima!!!!!! Da copiare!! :)

    Ilaria

    RispondiElimina
  5. che buona questa torta!arancia e cioccolato sono una splendida accoppiata! bacio

    RispondiElimina
  6. Con un binomio così goloso scommetto che nessuno ha fatto caso alla glassa!!!Complimenti!!!Bella ricetta!!!

    RispondiElimina
  7. CAvoli...me la sarei spazzolata anche io!!!!... e per di più io la trovo anche bella...ciao Flavia

    RispondiElimina
  8. una bella torta complimenti non è facile abbinare cioccolato e agrumi ma ci sei riuscita benissimo

    RispondiElimina
  9. hai proprio ragione: cioccolato e arancia sono davvero un'accoppiata fantastica! che buona questa torta sofficiosa! Ti seguiamo anche noi! C&G

    RispondiElimina