lunedì 20 dicembre 2010

Mini muffins che ricordano mini souffle'

In questi giorni, tra una valigia e l'altra, qualche pensiero e' entrato in casa e si e' infilato in  cucina. Se mi guardo indietro, quello che vedo e' stato un periodo di GRANDE ispirazione, produzione e sopratutto fusione culinaria. Senza tralasciare l'innamoramento incondizionato per tutti i grandi e piccoli muffin e cupcake. Piccole, grandi gioie del palato, dolci e salate che siano; fondere i sapori, creare un ponte tra gli abbinamenti italiani, i profumi e mix americani, una vera e propria fusione.
In tutta questa estasi di zucchero, farina, uova,  e chi piu' ne ha piu' ne metta, avvolti dalla cremosita' del burro, si accendono le fruste elettriche. La magia ha inizio.

Mini muffins all'uovo e formaggio...


...tagliati e pronti per l'aperitivo

Per 6 pezzi:
3 uova, 2 cucchiai colmi o strabordanti di formaggio cremoso, 1 cucchiaio di Parmiggiano, sale, pepe e un tocco di paprika (solo per decorare).

Si sbattono le uova giusto un minuto, poi si uniscono i formaggi. Sale e pepe, e si amalgama bene il tutto. Riempite le formine e in forno a 200C per 10 minuti.

Altro che slow food, super veloce direi!?!



5 commenti:

  1. Solo slow? anche very good!!!
    Grazie dell'idea, e mille auguri :-)

    RispondiElimina
  2. Gnaaaaam!Adoro anch'io muffins e cupcakes, aggiungici che i tuoi sono salati e vado dritta dritta in paradiso!
    Veloci e saporiti, sono perfetti come aperitivo ma anche come antipasto magari accompagnati da una salsina alla paprika e quaòche verdurina ... non sfigurerebbero certo sulla tavola delle feste!
    Baci e buona giornata ^^

    RispondiElimina
  3. Bella idea questi muffins salati, da copiare al volo.
    Buon viaggio e tanti auguri di buon natale!

    RispondiElimina
  4. Ciao Kat.
    Purtroppo a casa mia c'è stata un'ecatombe: bronchiti, tracheiti e malattia mani-piedi-bocca. In un modo o nell'altro ci siamo ammalati quasi tutti, me compresa, anzi, io ho fatto il bis.
    Per questo purtroppo ti devo comunicare che il tuo pacco non è ancora partito...visto che ormai siamo a ridosso del Natale, ho preferito aspettare il 27 per la spedizione. Mi farò perdonare aggiungendo qualche sorpresa in più.
    Non so come scusarmi! Mi dispiace davvero tanto!
    Ci sentiamo appena spedisco. Nel frattempo ti faccio i miei più sinceri auguri di Buon Natale!

    RispondiElimina
  5. WOWWWW che ricettina. Buona, saporita e velocissima, il che non guasta mai e per una che adora i formaggi sono proprio il massimo ^_^

    Bacio e buon pomeriggio
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina