venerdì 17 dicembre 2010

Christmas party con finger food


Qui i festeggiamenti sono gia' iniziati, a una settimana da Natale, grande raduno di amici e colleghi prima della partenza. Giornate di rientri in Italia, e per prepararci a cene e cenoni niente di meglio di una cena a buffet per allenare gli appetiti e  le mandibole!
Grandi manovre, che mi hanno portata lontana dal mio blog, ma in fondo quanto mi diverto con preparativi, pentole, tegami, abbinamenti e compagnia bella, lo so' solo io. Ovviamente il lato negativo c'e' sempre: ripulire e riordinare dopo il passaggio degli affamati!

Volevo qualcosa di speciale e di diverso, fin dall'inizio.  Quando si e' in tanti cosa c'e' di meglio se non allestire un buffet? Ognuno si serve da solo e prende quello che gli va', e anche la cuoca di casa puo' fermarsi a fare chiacchere. Qualche piccolo accorgimento e tutto filera' liscio come l'olio.
Intanto io per motivi logistici ho deciso di allestire il tavolo con tutti i cibi che avevo preparato ad eccezione della portata principale o nel mio caso quella richiesta a maggioranza: la lasagna!
Vicino al cibo ho posizionato le posate, i tovaglioli e i piatti, piu' gli stecchini. Mentre tutto il beveraggio sistemato su un ripiano della cucina insieme ai bicchieri.




Pizzette e salatini home made, salame from Bologna, nachos e salsa queso, mix d'olive, bocconcini di muffins (potevano mai mancare?!) all'uovo e philadelphia... e bocconcini di pollo e bacon


E per chiudere con i salati, teglia formato gigante di lasagne.


Alla fine di tutto questo, stremata e con la cucina sotto-sopra, sono uscite dal cappello una ciambella arancio e cioccolata, gettonatissima e uno strudel di mele.

Tutto rigorosamente tagliato a quadretti e quadrettini, cerchi e palline come prevede l'etica del finger food.


6 commenti:

  1. :O
    Che bello che deve essere stato!
    Ti capisco per il dopo...
    Quando cucino o preparo qualcosa poi mi giro verso la cucina e...
    Sebra un laboratorio di analisi chimiche...provette,beccucci, pentole, mestoli, illavandino è sempre pienissimo!MI dico prima faccio tutto poi pulisco e il poi...è sempre troppo poi!:D
    eheheh
    Un baciotto e aspetto di vedere altri pranzetti e cene con gli amici!

    RispondiElimina
  2. Avrei voluto esserci!
    Tanto ben di Dio a pezzettini in modo da poter assaggiare un po' di tutto senza sentirsi in colpa.
    Tutto fantastico, anche la foto con la neve.
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. WOW!!!!!Una super festa!!!!!Bravissima!!!!e si, il dopo è sempre un trauma....ci vorrebbe la bacchetta magica e, stile apprendista stregone, far muovere da sole le stoviglie, le spugne ecc..Buon ritorno ad una nevosa Bologna!!!

    RispondiElimina
  4. ma che bel buffet! mi sarebbe proprio piaciuto esserci :-)

    La teglia di lasagne doppio, anzi triplo, wow! Pronte le valigie? un bacio

    RispondiElimina
  5. Ah che bello!!!! tra pochi giorni si va a Bologna per le feste anche noie le lasagne me le mangio di sicuro!!!

    Per il dopo feste, cene e festeggiamenti è sempre un delirio...ma quante soddisfazioni "durante"....se non ti affacci più sul blog fino al ritorno ti auguro un bellissimo Natale...baci, Flavia

    RispondiElimina
  6. tutta questa meraviglia e non ci hai invitato!
    e ce la racconti pure!

    certo che sei cattivella...

    i bocconcini di muffins me li sono persi, pregasi segnalare ricetta

    RispondiElimina