giovedì 28 gennaio 2010

Muffins atto secondo

Una splendida giornata che comincia sempre con un alba timida...oggi mi son svegliata cosi' con la musica in testa, e se tanto mi da' tanto, cantero' fino a stasera.
Forse l'ispirazione mi e' venuta nel momento in cui ancora assonnata ho guardato fuori dalle finestre.... e dai che spettacolo!!! L'alba stava lasciando il posto ad un cielo azzurro limpido meraviglioso e la neve, ci fa ancora compagnia, con questa consistenza strana, sabbiosa, ricopre tutti i prati ed e' illuminata da un sole apparentemente caldo. E' gia' perche' basta mettere il naso fuori e ci si congela, non e' un modo dire ma la realta' di questo gelido inverno americano, dove la colonnina del termometro non ne vuole sapere di risalire ma rimane costantemente sotto lo zero. Rockford insomma si e' trasformata in un gigantesco frezeer e noi rintanati non ci resta che aspettare il disgelo, come nel migliore dei cartoni animati!

E cosi' tra chi sogna il caldo, la primavera, il mare, io mi limito a portare un po' di calore in casa utilizzando il mio elettrodomestico preferito: il forno, anche se ultimamente non collabora molto. Alla fine pero' sono riuscita nel mio intento e forse la colpa sta proprio nel colore...
...eccoli qui i colpevoli


Ma che bonta' ma che bonta, ma che cos'e' questa robina qua?!
Muffins cheddar & bacon


Per farli basta davvero poco:

1 uovo - 50 g di buro fuso - 140 g di farina - un cucchiaino di lievito - 50 g di formaggio che fonde, io ho usato il Cheddar - 240 ml di latte - sale e pepe

In una ciotola si rompe l'uovo e si sbatte con il latte poi si unisce il burro e con la frusta andiamo a mescolare per bene.
Uniamo farina e lievito e li andiamo a incorporare negli ingredienti liquidi, poi il nostro formaggio e bacon (o speck) a dadini, sale e pepe, fatto! Si mescola velocemente e in un attimo si va' a versare nei pirottini di carta o nello stampo apposta, questo precedentemente imburrato.
In forno a 200 C per un quarto d'ora.

Ultima cosa... si sono volatilizzati!!!

4 commenti:

  1. so che i miei commenti sono di parte, ma sono costretto a fare i complimenti per le foto.
    soprattutto la prima in alto a sinistra!

    Io, che ho partecipato a farli volatilizzare, posso confermare che sia il profumo che il sapore erano speciali!

    Paolo

    RispondiElimina
  2. Che coincidenza anche io ho fatto dei muffins proprio ieri...solo che i miei sono con fave e pecorino...complimenti sono carinissimi e scommetto ottimi anche nel sapore a presto e baci

    RispondiElimina
  3. @Paolo, in realta' tu sei la mia cavia!...
    in realta' sai che non e' cosi', se non ci fossi tu non avrei la spinta di fare, disfare e sperimentare!

    @Luciana, grazie del tuo commento e della tua visita, fave e pecorino sicuramente un bell' abbinamento! a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Kat...sono passata a trovarti. ma cosa fai? Non scrivi +?
    A presto

    RispondiElimina