venerdì 25 giugno 2010

Vaniglia & Cioccolato

Cosa si fa in un pomeriggio di pioggia battente, stile uragano tropicale???...
... Ovviamente esperimenti in cucina!!! 


La ricetta originale e' firmata Nigella Lawson, anche perche' per un esperimento come si deve, ci vuole un appoggio sicuro come lei, una sorta di paracadute. Cupcakes, dolcetti dall'aria buona e docile in realta' nascondono un'anima ribelle, perche' se dosi e cure amorevoli non si eseguono alla lettera, ci si ritrova a fare dei cupcakes che una volta  sfornati si son trasformati in muffins. E invece io, perfezionista nell'anima, volevo che i miei dolcetti avessero l'aspetto giusto, piatti sopra come un vero cupcake di tutto rispetto.

Quindi ciak si gira! Cupcakes base, esperimento n. 1



E se la ricetta originale non lo prevedeva, per non sapere ne' leggere ne' scrivere, ho aggiunto due cucchiaini rasi di lievito, a occhio direi che ho fatto bene! Gli altri ingredienti sono:
125 g farina, 125 g zucchero, 125 g burro ammorbidito, 2 uova (io ne ho messo 1), 100 ml latte, un cucchiaino di essenza di vaniglia.


Mettere insieme il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la farina e il lievito, lavorare con la frusta. Si ottiene una cremina soffice; aggiungere il latte e la vaniglia, continuando a mescolare. Far riposare l'impasto per 15 minuti coperto poi riempire gli stampini e cuocere a 200 C  per 15 minuti.
Io ho usato dei contenitori piu' piccoli (li ho riempiti con due cucchiaini di impasto) e ne sono venuti fuori 12; con pirottini normali circa la meta'.
Dopo averli fatti raffreddare si decorano. Nel mio caso crema di burro al cioccolato!!!


Se arrivano al giorno dopo...sono ancora piu' buoni!!!!! (conservare in frigo)


Buon week end :-)



Partecipo al contest di Zucchero&Farina, Ethnic Food
























Mi unisco al contest Swirl me Up del blog  Shake and Bake (scad. 25/11/2010)


13 commenti:

  1. sono molto carini in foto come dal vivo......

    Il problema e' che tendono a finire con una rapidita' estrema, ne sono rimasti 2.... ne rimarra' soltanto uno :) gnammy!

    Paolo

    RispondiElimina
  2. Non immagini come ne vorrei uno.. hanno un aspetto davvero invitante :-)

    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Bravissima, complimenti!!! Sono veramente una dolce tentazione .
    Un bacio
    Virginia

    RispondiElimina
  4. Io amo cupcukes!CHe sei stata brava fare questi dolcini americani...NOn vorei mai mangiarli per non rovinargli. Saluta mi America!!Romana

    RispondiElimina
  5. I cupcakes di Nigella sono una garanzia! brava!

    RispondiElimina
  6. @ Grazie a tutti!!! E' stato decisamente divertente mettersi li' a farli e che soddisfazione il risultato (ma quanto erano buoni?!?)

    RispondiElimina
  7. cavolo! li segno subito! sembrano davvero OTTIMIII!!!!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  8. Ciao Kat! Come primo esperimento mi sembra venuto alla grande, deve essere buonissima la cremina di ciocc!!! :D

    RispondiElimina
  9. Questi mi toccherà proprio farli...in onore al mio blogguccio!!! ;-)

    RispondiElimina
  10. fantastici!
    grazie per aver partecipato al contest!!

    RispondiElimina
  11. bellissimi e magari anche buonissimi! partecipiamo al solito contest! in bocca al lupo, Giovanna di http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. ah che bello finalmente una che sa che un cupcake non e' un muffin con la crema sopra, bravissimaaaa! Continua cosi' :)

    RispondiElimina
  13. Kat, questi me li ero persa, sono bellissimi e tanto golosi, splendida ricetta!!!!!

    RispondiElimina