mercoledì 24 febbraio 2010

Thumbprint biscuits (ovvero biscotti con impronta)

Andare in libreria da queste parti e' molto frequente, non si va solo per acquistare libri, ma anche riviste, quotidiani e bersi il caffe', o gli altri mille beveroni che ti offrono come frappuccino e compagnia bella. Per me e' il paese dei balocchi, passerei ore e ore a sfogliare piu' o meno di tutto. E in una delle mie tante incursioni da Barnes & Noble ho trovato questo bellissimo libro dal titolo davvero azzeccato, per me "Baking, great tastes" (per to bake s'intende cuocere in forno). Poi sara' che i libri grandi con le pagine patinate, le foto e quant'altro mi piacciono da matti e che il prezzo era davvero ridicolo, solo $2.00, che non potevo lasciarlo li'!!! Infatti e' venuto a casa con me, non c'erano dubbi.

Come per tutti i libri che mi passano tra le mani, prima si sfoglia tutto in un minuto, poi si ri-sfoglia con attenzione anche se l'occhio mi e' caduto praticamente subito su questi biscotti alla marmellata (vedere post precedente).
Thumbprint significa letteralmente impronta del pollice, ma si facciamoli mi son detta ho anche gli stampini naturali!!!

E cosi' non avendo postato la ricetta prima lo faccio ora:

250 g burro, morbido
140 g zucchero a velo
1 uovo intero
90 g di cream cheese (Philadelphia)
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia e mezzo di scorza grattugiata di limone
350 g di farina
marmellata a scelta (io ho usato lamponi e arance)


Far ammorbidire il burro e unire: zucchero, uovo e farli diventare una cremina, poi aggiungere il philadelphia, la vaniglia e il limone fino a che diventa un bell'impasto e lasciarlo riposare in frigo 10 min. 
Nel frattempo preriscaldare il forno a 180 gradi.
Con l'impasto si formano delle palline, grandi tipo una noce si schiacciano un po' tra le mani per appiattirli, li mettiamo man mano su una teglia da forno e alla fine stampiamo su ognuno un impronta di pollice, la riempiamo con un pochino di marmellata e in forno per 10-12 minuti.
Queste dosi sono per 40 biscotti, ma io dimezzo sempre!


Baci biscottosi, Kat

2 commenti:

  1. mi sa che devono essere squisiti!!!
    Ciao e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. Ti avevo scritto stamattina, ma poi il blog ha iniziato a fare i capricci...
    un po' ti invidio per queste librerie super-comode dove si può sorseggiare qualcosa sfogliando e guardando i libri da comprare...
    In Italia non sono ancora una vera e propria consuetudine, soprattutto nei piccoli centri.
    Ciao Kat!

    RispondiElimina