sabato 27 febbraio 2010

Comfort food al sapore di riso

Questa settimana e' stata a dir poco pesante, stare negli Stati Uniti da sola non mi ha reso le cose facili, sento addosso molta tristezza per tutta una serie di avvenimenti. Credo, anzi sono convinta di essere un "animale" sociale, come piace definirmi, e come tale odio la solitudine...

Ma non voglio deprimere nessuno!!! 

Qualcosa di positivo pero' c'e': il mio corso d'inglese, che e' iniziato a gonfie vele! E tra i motivi che mi hanno spinto a farlo oltre a migliorare l'uso di questa lingua, c'e' la necessita' di fare nuove conoscenze. La cosa divertente e' che la mia classe si divide tra sudamericani e asiatici ed essendo io l'unica europea sono tutti incuriositi da me. Il perche', sinceramente mi sfugge!!! Pero' ho capito che tutte queste persone hanno un'idea curiosa dell'Italia: sono convinti che italiano e spagnolo siano la stessa lingua o meglio che una e' il dialetto dell'altra e viceversa. Ma no!!! Insomma molti mi fanno le stesse domande, hanno una fantasia da guiness dei primati e una visione davvero distorta dell'Italia. Ma non si limitano a fare domande, alle quali rispondo con tutta la diplomazia necessaria, non vorrei mai creare squilibri internazionali, il piu' delle volte percepisco che mettono in dubbio le mie risposte chiedendomi se sono sicura. Eh ma adesso faro' loro un corso accellerato sul Bel Paese, poi magari oltre a migliorare l'inglese, che non sia la volta che imparo lo spagnolo?
(lo parlano praticamente tutti!!!)

Comunque tornare a casa ed essere sola mi ha fatto venire una voglia esagerata di casa a Bologna, famiglia e compagnia bella...uff...
Insomma anche prepararmi la cena e' diventata una tristezza, sono un caso pietoso. E cosi' mi sono buttata su uno di quei cibi che mi danno sollievo: il riso. Fantastico potrei chiamarla "La settimana del riso", poi non deve essere per forza super elaborato, burro e formaggio va gia' benone per me. Non lo vedo neanche triste anzi decisamente in testa nella lista dei miei comfort foods.


Ma a tutti voi lo propongo nelle varianti: asparagi e funghi!!!




 

 


Gli asparagi li ho sbollentati qualche minuto in acqua salata, i funghi erano secchi, li ho lasciati a mollo per un quarto d'ora.
In una padella antiaderente, io uso la wok, in un filo d'olio si rosola un po' di cipolla, poi si butta il riso e lo si fa tostare un po', non deve bruciarsi. Si aggiunge poco alla volta il brodo e le verdure, e si lasciano cuocere a seconda del tempo di cottura del riso. Questa volta non ho delle dosi, perche' l'ho fatto solo per me, sono andata a occhio brutalmente!!! ; )
Quando e' pronto il brodo deve essersi assorbido; una noce di burro per mantecarlo e il formaggio grattugiato e' quasi d'obbligo.


Buona domenica




Con questa ricetta partecipo al concorso su
http://spadelliamo.blogspot.com/

8 commenti:

  1. Quando sono andata nel Maryland, tutti mi chiedevano se fossi Spanish... bruna, occhi verdi e bassa, facevano di me una sudamericana di elezione...
    Baci e stai su, fra poco ritorna+
    stefania

    RispondiElimina
  2. le radici recise fanno male!!
    Però la vita è sempre una bella esperienza e tu ne stai facendo una bellissima.
    Confrontarsi con altre "dimensioni" fortifica mente e cuore!!!!
    E poi è così : i sapori delle origini accarezzano e scaldano l'anima!
    Ti abbraccio forte forte piccolina :)
    p.s.
    mi piacerebbe sapere se riesci a lasciarmi commenti

    RispondiElimina
  3. Complimenti ottima preparazione, ciao. Max.

    RispondiElimina
  4. @Stefania,ciao capisco eccome a noi ci chiedono se siamo polacchi, pazienza!!!

    @Annaferna, questa e' una super esperienza a 360 gradi ma per chi cresce in Italia nessun posto e' all'altezza; comunque giovedi' rientrero' a Bologna...a fare un pieno di Casa!
    ricambio l'abbraccio :)

    @Max, ciao e piacere di averti qui! grazie del complimento, a presto!!!

    RispondiElimina
  5. è vero il riso ti fa ritornare sempre un po' a casa!

    RispondiElimina
  6. va benissimo!! :O) bravissima!!! :O) un bacio e grazie x aver partecipato!!!

    RispondiElimina
  7. Anche per te il risotto è il comfort food preferito? I share your opinion...
    Ciao!

    Sabrine

    RispondiElimina
  8. @Sabrine, assolutamente si'! poi seguono a ruota i toast prosciutto e sottilette e gli spaghetti alla carbonara! ;-)

    RispondiElimina