mercoledì 16 giugno 2010

E con questa ho finito i frutti di bosco!!!


Se ripenso alla prima volta che ho visto i muffins ai mirtilli, mi torna in mente la mia faccia non troppo convinta, anzi quasi schifata, davanti alla commessa di Starbucks che cercava di rifilarmene uno. Sara' che a me oltre all'aspetto piace anche, e forse di piu'!, dare una piccola annusatina prima di assaggiare, insomma quelli li' proprio non mi ispiravano. Belli certamente, questi grandi enormi muffins che spuntano nelle vetrine di Starbax, con la loro forma a fungo perfetta... chissa' se prima o poi spunteranno anche nel mio forno cosi'... booo. Fatto sta' che vuoi per la perfezione delle forme, vuoi per tutte le spezie che hanno, troppe, alla fine della festa, non mi sono mai spinta oltre un piccolo assaggino. Morale della favola: me li faccio da sola, va la' (intercalare bolognese), che e' meglio.


L'occasione cade a fagiolo, anzi a mirtillo, perche' a forza di comprare frutti di bosco, a prezzi che in Italia ce li sognamo, nel frigo si era formata una scorta notevole. Era, passato perche' adesso non c'e' rimasto piu' niente!


La ricetta per i blueberry muffins (12 pezzi) viene dal sito muffinrecipes.net ricco di spunti di ogni genere!
E proprio perche' mi sento ispirata, la riporto sia in versione originale che tradotta:


2 cups blueberry, 2 eggs, 2 cups flour, 1 cup sugar, 1/2 cup milk, 1/4 cup butter, 2 teaspoons baking powder, 1 teasp. vanilla, 1/2 teasp. salt
Preaheat oven to 350 F.
Beat together butter, eggs,salt and sugar. Mix the flour with backing powder and sift into the first mixture, alternating with milk. Add vanilla and berries. Pour into the muffin pan and bake for about 30 minutes.


300 g scarsi di mirtilli, 2 uova, 180 g farina, 100 g zucchero, 120 ml latte, 60 g burro, 2 cucchiaini rasi di lievito, un cucchiaino di estratto di vaniglia, un pizzico di sale.
Preriscaldare il forno a 180 C.
Con la frusta unire il burro, le uova, il sale, lo zuccchero e la vaniglia. Dopo aver unito farina e lievito, versarlo nel composto di uova e mescolare, aggiungendo poco alla volta il latte. Versare il composto negli stampini di carta o dentro il contenitore per muffins. Cuocere per 30 min.



Non saranno belli... ma piacciono !!!

3 commenti:

  1. Ne posso assaggiare uno?

    RispondiElimina
  2. Ciao, che carino il tuo blog! Che buoni che devono essere qti muffins. A presto, Manu
    PS io adoro i muffins di Starbucks

    RispondiElimina
  3. I muffin! Adoro i muffin anche se proprio a NY non sono riuscita a gustarmene uno come si deve.. :-( i miei preferiti sono quelli con le gocce di cioccolato! Quelli ai mirtilli mi hanno sempre incuriosito ma non ho mai trovato il "coraggio" di assaggiarli..
    Dopo aver letto la tua ricetta proverò senz'altro e spero di rifarmi qs estate che torno in Usa x le vacanze,
    ciao!

    RispondiElimina