venerdì 19 dicembre 2014

Chocolate chips cookies: aspettando il Natale

Ciao a tutti!!!! Che settimana! E la vostra come procede???

Io non credevo per niente di riuscire a scrivere questo post pre natalizio, l'influenza e la febbre altissima mi hanno talmente provato che solo l'idea di mettermi al pc mi faceva venire mal di testa. E invece non solo ho tempo per fare il mio post :-) ho fatto le cose per benino: la mia giornata è iniziata preparando un profumato impasto per biscotti, che sono stati cotti, sfornati...assaggiati con una tazza di tè, e per finire fotografati. Stasera alcuni verranno impacchettati e saranno dei perfetti piccoli doni da regalare, mentre un piattino aspetterà la mattina di  Lui naturalmente! Lo ammetto alla veneranda età di .... credo a Babbo Natale, d'altra parte mi piace la magia e tutto ciò che è avvolto in uno spirito un pò fantasy. Nel mio immaginario il signor Santa non vive proprio al Polo Nord, più precisamente in Lapponia, in una gigantesca baita in mezzo al bosco, sempre ricoperto di neve, dove gironzolano allegramente le renne. Nella baita super organizzata, ci sono gli gnomi che lo aiutano tutto l'anno a leggere le email che gli arrivano da tutto il mondo e si adoperano per far sì che tutti possano trovare un dono sotto l'albero.

Quindi mi piace l'idea di sgranocchiare un bel biscottone la mattina di Natale in cucina, quando fuori è ancora tutto avvolto nel silenzio, emana uno spirito magico.






 
La ricetta dei miei cookies trovata su "fogliettino volante Stati Uniti" ovvero i miei appunti del periodo americano

200 g di farina
180 g di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
120 g di burro
1 tavoletta di cioccolato extra fondente

Impastare insieme il burro a temperatura ambiente con lo zucchero finchè diventa un composto cremoso, poi aggiungere l'uovo e continuare a unire.
Alla farina aggiungere il lievito e unirla gradualmente alla crema di burro in modo da farla assorbire. Per ultimo il cioccolato tagliato a pezzi. Si lavora bene con una spatola.
Aiutandosi con un cucchiaio prendere l'impasto, formare delle palline e sistemarle su una teglia con carta forno (la grandezza è quella di una noce).
In forno preriscaldato, per 20 minuti circa a 160 gradi.



Credo che sia giunto il momento per augurare a tutti voi che passate di qua 

Tanti Auguri di Buon Natale
Merry Christmas
with love
Kat