mercoledì 22 gennaio 2014

Minestra di zucca cremosa....e bentornata a me!

E' davvero il caso di dirmi "Bentornata!!!" e a voi che passate di qua "Buon 2014", meglio tardi che mai vorrei aggiungere!
Dunque farò in breve il punto della situazione: negli ultimi mesi ho un trasloco sulle spalle e il lavoro che fortunatamente non ci dà tregua, quindi tutto sommato è bene non lamentarsi! Se qualcuno di voi è un frequentatore di negozi dell'usato, vi invito a guardare qui a fianco e cliccare sul banner Mercatopoli, vi assicuro che curare un negozio e la parte relativa all' on line richiede un impegno non indifferente, poi quando si guardano i risultati ottenuti e si fa il "bilancio" di fine anno, a quel punto si tira un sospirone di sollievo e via andare!

Per tornare al blog, è già un po' di giorni che volevo fare il 1° post dell'anno, perché sì che son stata parecchio impegnata, ma nella mia nuova cucina ho cucinato, eccome! Così è successo che tra foto sulla digitale e foto sull' ipad mi son resa conto di aver l'imbarazzo della scelta. Cosa mettere? Dolci, dolcetti, biscotti, primi, secondi o cosa?!?!?!! La scelta è ricaduta su qualcosa che non può mancare in inverno, un comfort food caldo e morbido...e anche colorato: la pappa di zucca. E poi per creare un filo conduttore col lavoro ho pensato che essendo una minestra che nasce con i resti della pasta della dispensa, bè direi che è una sorta di riciclo o meglio riuso degli avanzi abbandonati nei pacchetti.

 




Ingredienti per 2 persone:
100 g. abbondanti di zucca tagliata a cubetti
200 g. di pasta meglio se mista
un po' di cipolla per il soffritto
mezzo dado
pepe q.b.

Si fa rosolare la cipolla (io quella pronta congelata) in un filo d'olio poi si butta la zucca e si lascia soffriggere il tutto. Dopo qualche minuto, e lì vale la regola fate ad occhio, aggiungere 200ml d'acqua e il mezzo dado; ancora qualche minuto e aggiungere la pasta. Il tempo di cottura è quello della pasta, unico accorgimento, intanto che cuoce la zucca si ammorbidisce e va schiacciata col retro di un cucchiaio. Quando è tutto assorbito dovrebbe risultare denso.
Io ho aggiunto una noce di burro e il pepe, così per renderlo ancora più cremoso!



Alla prossima xoxo,
Kat!!!!