sabato 23 agosto 2014

Cena con zucchine per noi verdurai

Ma si dice zucchini o zucchine??? Qui a Bologna sono "i zucchein" e per me la zucchina, le zucchine. Se poi non è corretto pazienza, a me piace così!

Licenza poetica a parte, la settimana scorsa ho preparato una parmigiana a crudo, passata in micronde (questa) che mi ha permesso di tenermi lontana dall'accensione del forno, e divorata alla velocità della luce da noi due mangiatori di verdura; ieri sera invece complice l'arietta fresca che entrava dalla finestra e preannunciava la giornata pseudo autunnale di oggi, ho ceduto e l'ho acceso. Il destino ha voluto che dentro ci finissero delle zucchine ripiene, sacrificate per la causa "cena a casa mia".








Io mi volevo impegnare: le ho lavate, asciugate, svuotate col cucchiaino, farcite e infornate. Non ho seguito nessuna ricetta, solo l'ispirazione del momento e di una giornata libera da lavoro e impegni vari che mi ha fatto ricordare perché, quasi quattro anni fa ho iniziato a fare la blogger: passione per le cose che mi piace fare e cura dei dettagli. Alla fine questo piatto ha richiesto in tutto un'ora del mio tempo. Non male direi!

Se vi ispira per 3 zucchine ho usato:
2 uova
2cucchiai abbondanti di Parmiggiano grattugiato
50 g di prosciutto cotto tagliato a striscioline
4 granetti sbriciolati (non avevo il pangrattato!)
sale e pepe a piacere!

Ho unito tutti gli ingredienti insieme e farcito le mie mezze zucchine; un filo d'olio nella pirofila e in forno ventilato per 30 minuti a 160° + 10 minuti di grill.

Avrei voluto raccontarvi di qualche week end passato fuori porta, del nostro ferragosto in moto con tanto di pioggia, ma com'è che il tempo vola sempre??!
Intanto senza accorgermi è arrivato il secondo post di agosto...stò migliorando ragazzi!

2 commenti:

  1. Be', da noi si chiamano zucchine… ma noi chiamiamo anche le arancinE, quando nel resto d'Italia le chiamano con la I… Forse da queste parti siamo femministe! ;)

    RispondiElimina
  2. credo siano ammesse entrambe le versione, ma sono zucchine! sucoi, quindi maschi qui nel veneziano, ma per sono zucchine!
    Quattro anni, un matrimonio, un cambio di casa, quanto tempo...per me son quasi cinque...ci meritiamo una bella torta o delle ottime zucchine ripiene ;-)
    Sorrisi a profusione <3

    RispondiElimina