giovedì 29 marzo 2012

Last Minute Dinner: pesce spada profumato



Eccomi, sono tornata, dopo due settimane di impegni e corse! Qui da me son giorni frenetici, dove si pensa ad incastrare cose, persone e appuntamenti; si fanno grandi pulizie, per non perdere l'abitudine, e si arriva a sera esausti.
Mi accorgo solo ora che corri di qua, corri di la', il mese di marzo e' corso via come un lampo! E il mio povero blogghino, e' rimasto indietro, un po' abbandonato a se' stesso, ma pur sempre in compagnia di chi e' passato di qui, quindi dirvi grazie e' il minimo! :) E poi  pensa e ripensa a cosa poter postare, mi e' arrivata un'ideolina "perche' non mettere anche quelle 'ricette' o meglio piatti che preparo al VOLO per cena??", "si', si' proprio quelli che nascono sui miei fornelli nei momenti di DISPERAZIONE, quando la cena e' da preparare e compare un gigantesco punto interrogativo ?"

Quindi che last minute sia, anche perche' detto in confidenza tra me e voi, non saro' l'unica ad avere questo dubbio, e se c'e' qualche fortunata superorganizzata, superpreparata che sa' sempre cosa preparare e ha trovato il sistema, si faccia AVANTI!!!...e condivida il suo segreto :)

@     @      @      @      @

 
Direttamente dai fornelli, la mia prima proposta sono fettine (fettone) di pesce spada fresco per due persone.
Ho fatto sciogliere mezzo dado al prezzemolo e aglio nella wok con un filo di olio d'oliva, poi ho messo dentro il pesce. Una grattata generosa di scorza di un limone bio e appena l'odore del pepe.
Cotto per 10 minuti, girandolo all'occorrenza su entrambi i lati. 
Accompagnato con insalata mista condita con olio e limone.


Buon Appetito, al prossimo Last Minute ;)

 
 

mercoledì 14 marzo 2012

Esperimenti con terra e semini



Se fino a qualche giorno fa la stagione era incerta, ora ci siamo, la primavera e' arrivata! E cosi', ho preso fuori i vasi, la paletta e un sacco di terra. Non credo di avere il pollice verde, sono consapevole dei miei limiti, ma fare esperimenti con le piante proprio non mi dispiace.

Sul balcone e' spuntato un ranuncolo. Sul davanzale, la prima piantina aromatica di una lunga serie, il basilico e da questa mattina fara' compagnia ad un vero e proprio esperimento: un semenzaio di pomodori grappolo. Saro' impazzita o avro' respirato troppa polvere in questi giorni, tanto da farmi offuscare la ragione, ma non so'... Ho letto e riletto, mi sono documentata e alla fine ho deciso "Si-puo'-fareeee!!!"    (va letto tenendo un tono da scienziato pazzo, naturalmente).
Il pensiero poi di raccogliere i Miei pomodorini e metterli nelle insalate, ha ulteriormente incoraggiato il mio delirio.
 



Vi terro' aggiornati su come procede la crescita, sperando che qualcosa prima o poi spunti fuori!!!

Ciao

lunedì 5 marzo 2012

Crespelle ai funghi: perche' le mezze stagioni esistono!



Ieri era primavera, oggi siamo in autunno.
Fino all'altro giorno un clima mite, lunghi tramonti, quasi da non credere (infatti!);
oggi: vento e freddo.
O forse, il tempo si ribella perche' oggi e' lunedi'. Sara' sicuramente cosi'!
Fatto e' che ci troviamo nel mezzo di una stagione di mezzo, che esiste eccome: un momento sembra caldo, e pensiamo "domani metto le ballerine senza calze sotto i jeans!",  "che bello, e' gia' tempo del trench, bye-bye piumino!". Poi pero' la mattina e' freschino, il pomeriggio forse fa caldo e inevitabilmente la mia macchina si trasforma nella succursale del mio armadio. Tutti gli anni succede la stessa cosa, anche quando stavo negli Usa; mi piace essere pronta ad ogni evenienza, quindi sono rassegnata ad avere sempre con me una felpa e almeno un paio di giubbottini, semi abbandonati sui sedili posteriori.

Cosi' visto che il tempo vola sempre e in questi giorni vado di corsa, ho la ricettina giusta giusta per oggi, ma che ho fatto qualche settimana fa, e cade proprio a pennello: le crespelle ai funghi e ricotta. Lo so' che siamo in primavera, ma stasera il cielo grida autunno! :(

Le dosi per 2 persone abbondanti sono: 2 uova, 1 etto di prosciutto cotto, circa 150 g di ricotta, due cucchiai generosi di funghi, io ho usato quelli misti sott'olio, sale e pepe, latte q.b.

Sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe e aggiungere un cucchiaio di latte.
In una ciotola condire la ricotta con i funghetti e lasciare insaporire.
Preriscaldare un padellino antiaderente e quando e' ben caldo versare l'uovo. Io ho usato un piccolo mestolo o un cucchiaio da salse come dosatore. Cuocere qualche minuto per lato e trasferire su un piatto a raffreddare. Spalmarle con uno strato di ricotta e fette di prosciutto, quindi arrotolarle.




Cosi' gia' potrebbero andare bene, ma se vogliamo esagerare, dopo averle arrotolate si possono mettere in una teglia con la besciamella e il formaggio e farle al forno. Strepitose!

Corro a preparare la cena!!!! Buona settimana! Have a good week!