martedì 27 settembre 2011

Amo l'autunno


 
Difronte ad un'affermazione cosi' chiara c'e' ben poco da aggiungere.
Saranno i colori, i profumi, il sole ancora un po' caldo e l'arietta crispy del mattino; sara' che accendere il forno e sfornare ...non fa piu' sensi di colpa!
Autunno e' sinonimo di ciambelle, cake, mele, cioccolato, zucche, ma anche di maglie in cotone a manica lunga e sciarpine colorate per i primi freddi.


Appena in tempo per una foto, all'ultimo pezzetto di cake morbidoso come l'ho chiamato io!
Sperimentato l'anno scorso e rifatto, avete capito bene, niente lasciato al caso, sopratutto se di caso si tratta.
Questa torta e' nata cosi', quando cercavo un'idea per la colazione domenicale. E' una coccola, provare per credere :) E visto che sono molto buona, dosi e ricetta:


100 g burro
100 g latte
200 g farina
1 uovo 
quasi un bicchiere di latte
3 cucchiai abbondanti di ricotta o formaggio Philadelphia
mezza bustina di lievito

Lavorare l'uovo con lo zucchero, unire il burro morbido e continuare con il mixer qualche minuto. Aggiungere la ricotta, lavorare e unire poco alla volta la farina al quale avevo unito il lievito; il latte l'ho versato a filo, poco alla volta per rendere cremoso il tutto. Alla fine ho aggiunto un pugno generoso di gocce di cioccolato, ma va bene anche del cacao amaro in polvere.
Io ho messo l'impasto nel mio stampo da plumcake, imburrato e infarinato. In forno a 200 C per 30 min. o fintanto che lo stecchino esce asciutto.

Ho come l'impressione che questo sara' il primo post di una serie, annuso la sensazione! Vedremo!
Ciao a tutti 


giovedì 22 settembre 2011

hOOray! American Pie 2nd birthday!

Anche quest'anno siamo al 22 settembre e sapete cosa significa?
E' il nostro compleanno!!! Anzi del blog!!!! 
Come vola il tempo!!!

Cosa aggiungere, solo che sono stati due anni ricchi, per me e per il blog: amici, parenti, followers, nuove pagine tutte da esplorare. E poi riscoprire i piatti, rispolverare gli hobby e innamorarsi di nuove passioni. Sono impazzita per le cupcakes, per i mille tipi diversi di frosting, per gli edible glitter. Ma ne vogliamo parlare? Glitter commestibili, io che credevo che le decorazioni si potessero fare solo con la panna montata!




Molte cose sono cambiate, migliorate o semplicemente rimaste uguali: io e il blog siamo un po' tutto questo, o almeno mi piace crederlo. Rimane il mio angolo e quando lo guardo, non posso fare a meno di vederlo cambiato, arricchito. Del rientro a Bologna ne abbiamo risentito, credo piu' di quello che immaginavo, ma continuare a creare questo ponte tra Italia e Usa e' un modo tutto nostro di mantenere viva l'avventura iniziata la'.

Quest'anno non ci saranno altri cambiamenti drastici e mi riferisco al blog: colori, sfondi e compagnia bella. Solo alcune piccolezze, tra cui raggruppare in Daily Blogs le pagine che visito spesso (ma poi ce ne sono tante altre a dire il vero!!), e le pagine in alto, che con un po' di tempo tentero' di completare!




For followers around the word
Long story short: September 22nd the second blog's birthday, a special day for us!!! Thanks for following my page, for comments and for passing by. These 2 years have been rich for a lot of things, in particular for food, hobbies and new passions. I'm falling in love for cupcakes (i'm crazy!), frostings and edible glitters! That's incredible!!! Many things have changed, improved or simply been left the same: my blog and I are a little bit of all that, I think. 
Sorry guys but I have not always the time to translate every single post and Google translator is not perfect :p

Che ne pensate di queste Red Velvet cupcakes? ...Sono deliziose!!!!
What do you think about these Red Velvet cupcakes?....They're extremely delicious!!! 


CIAO :)

martedì 20 settembre 2011

Conserva di pomodoro (vasetti d'estate)

Svitare il tappo e far uscire il profumo dei pomodori, lo stesso di un mesetto fa quando si aggirava per casa. E ad ogni  mescolata, il profumo era sempre piu' intenso. Niente male la conserva di pomodoro home made, strepitoso comfort food, un abbraccio d'estate appena passata e un colpetto all'umore che di questi tempi non e' per niente alto.

Cosa c'e' di meglio che aprire un vasetto di salsa di pomodoro, saltarlo in padella e condirci due penne?

Be' il lato pragmatico (eh che parolone!) di me dice "ricevere una qualche risposta positiva ai 100 colloqui di lavoro, per esempio!", ma e' pur sempre l'ora di pranzo, io e le mie ricerche di lavoro meritiamo una pausa, quindi la risposta giusta e' "vada per le pennette al pomodoro, basilico e parmiggiano!"


Partecipo al contest:
La Scimmia Cruda



Buon pranzo... o siete gia' al caffe'?!?


lunedì 12 settembre 2011

Cosa si nasconde in frigo? C'e' nessunoooo??

...ovvero cosa succede, quando di domenica, verso l'ora di pranzo ti accorgi che non c'e' niente in casa!!!

In verita' ero consapevole di non essere andata a far la spesa, ma ero convinta che qualcosa ci fosse.
E invece il frigo era vuoto, ma cosi' vuoto che dopo aver aperto la porta ho sentito lo scricchiolio della bottiglia di plastica dell'acqua. 
Qualche verdura superstite.
Un paio di uova.
Salsine varie importate.
Uno yougurt all'ananas (scaduto!)
E con questo ho toccato il fondo, non aggiungo altro.

Il mio primo pensiero e' stato... "chissa' se qualcuno ci invita a pranzo?!"...ma ormai eravamo fuori tempo, perso anche il last minute. 
Insomma in questi casi e' necessario e indispensabile andare a rovistare in tutti i pensili della cucina, radunare il bottino e vedere cosa salta fuori!
Naturalmente io che mi faccio prendere dai 5 minuti, in questi casi, rari, mi metto buona e tranquilla, insomma non sbraito piu' del dovuto!
L'idea di leccare i surgelati dal frizer, si avvicinava, ma non era la mia massima aspirazione per il pranzo domenicale, diciamolo pure. 
Poi quella bresaola, adocchiata in frigo...era perfetta, Paolo l'avrebbe mangiata ...senza pane.
"Ma nooo, senza pane, nooo!" E li' e' arrivata l'idea geniale: un cake di zucchine! Ah no?!!




Cosi' con l'occasione ho provato anche questi pirottoni di carta, trovati in giro (spero di ricordarmi in fretta dove!), sono niente male. Comunque sia, il cake e' venuto alla grande e il colore era proprio questo: un giallo caldo, caldo come le temperature di questi giorni, che tutto ricordano, tranno l'arrivo di un'altra stagione.

Gli ingredienti sono: due zucchine medie, 200 g di farina, 2 cucchiaini di lievito, 3 cucchiai abbondanti di parmiggiano grattugiato o un altro formaggio (dipende che avanzi avete), 2 uova, un po' di latte per rendere cremoso l'impasto.
Le zucchine vanno lavate e tagliate, a quadretti, a cubotti o listarelle fate voi! In una ciotola unire la farina e il lievito, aggiungere le uova, mischiare con una frusta elettrica; unire il parmiggiano, un pizzico di sale e pepe, e il latte a filo, l'impasto non deve essere troppo liquido. Per ultimo le zucchine e mischiare il tutto con una spatola o cucchiaio. Versare nello stampo da plumcake e in forno a 200 C per almeno 30-40 minuti.

Alla fine ce lo siamo gustato a fette, lui con la bresaola io con le sottilette. Niente male!


Scappo a fare la spesa! Buona settimana :-)



venerdì 9 settembre 2011

Ricordi mangerecci dell'estate: ricottaburgers

Ho realizzato solo ora che ormai settembre e' arrivato gia' da un pezzo e non mi sono fermata neanche per un piccolo post! Ahhh! Bisogna rimediare subito!!!
Nonostante corse e giochi per incastrare colloqui di lavoro vari ed eventuali, per non dire alle volte assurdi e totali perdite di tempo, cucinare con la digitale sul tavolo ormai e' diventato uno stile di vita. O forse sarebbe meglio dire, una valvola di sfogo. Eh si' perche' passare da un colloquio a un altro, intravvedere barlumi di speranza come ti fanno credere e poi prendere delle delusioni tremende, a me fa veramente incazzare ...ops! ormai l'ho scritto.
Poi settembre e' anche uno di quei mesi che mi mette malinconia: l'estate che e' finita, le vacanze  sfumate, leggere un po' ovunque "back to school", fare bilanci e nuovi propositi quasi come stia iniziando un vero e proprio anno scolastico. Wow! Ma in fondo quest'ultimo pensiero fa un po' parte di noi: da quando si inizia ad andare a scuola, settembre e' il mese in cui si da' il via a  qualcosa di nuovo e poi ce lo portiamo dentro col passare del tempo. Insomma, speriamo che arrivi presto qualche novita',intanto io continuo con i buoni propositi e ricominciare ad accendere il forno, sfornare cake, biscotti che stuzzicano la mia fantasia e di sicuro l'allegria in cucina non manchera'!

E proprio sul numero di agosto di Sale e Pepe ho trovato lo spunto  (o lo spuntino?!) per qualcosina di simpatico e veloce, non troppi ingredienti e perche' no direi anche versatile: finti hamburger di ricotta!
Unica pecca e dico unica, perche' sono buonissimi...devono essere leggermente fritti, ma pazienza!!!





Per farli io ho usato

150 g di ricotta di mucca, quella buona del caseificio! che poi era nel frigo e non ho fatto una gran fatica...
2 cucchiai abbondanti di parmiggiano
1 uovo
una spolverata di prezzemolo fresco, tritato alla meglio
un po' di peperoncino

Il procedimento e' di un facile quasi imbarazzante: basta unire bene, insieme tutti gli ingredienti, io l'ho fatto in quest'ordine; si fanno delle palline della misura che si vuole, le mie erano grandine per dar proprio l'idea del hamburger, si schiacciano e si mettono a friggere in olio caldo per qualche minuto su ogni lato.

Caldi devono essere squisiti, si sprigiona il profumo del formaggio che e' una favola, ma garantisco ustioni memorabili in bocca. Lasciare quindi raffreddare...ma non troppo e se ci arrivano sono buoni anche il giorno dopo per la lunch box.


Buon fine settimana!
Have a great week end!
xoxo